Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Da Londra a Canterbury e Dover, viaggio nel Kent

3 minuti di lettura
Un'escursione low cost da Londra per la Contea del Kent in Inghilterra verso Canterbury e Dover. Cosa vedere, cosa ammirare e dove soffermarsi, ma soprattutto come muoversi low cost in Inghilterra.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 18, 2015

L’Inghilterra è da sempre meta ambita di migliaia di persone ma spesso si conosce solo la Capitale. E’ risaputo, Londra è una città affascinante e ricca di attrazioni per ogni gusto ma se ci allontaniamo qualche chilometro abbandonando la frenesia della città, scopriamo un mondo completamente diverso.

Canterbury

Da Victoria Station, stazione centrale di Londra, possiamo decidere di prendere sia il treno sia il pullman, in direzione Canterbury per poi proseguire verso Dover, entrambe situate nel Kent, una contea della costa meridionale inglese. Da Londra i tempi di percorrenza si aggirano intorno alle due ore, in base al mezzo sul quale si decide di viaggiare.

Paesaggi incantevoli, quasi fatati, e immersi nella storia che si sposano con il moderno creando un contrasto mozzafiato. Partiamo da Londra alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti della costa meridionale inglese.

Canterbury-canali

Canterbury

Iniziamo dalla città di Canterbury. Canterbury dispone di due stazioni ferroviarie, nominate Canterbury Est e Canterbury Ovest. Potete optare indifferentemente per una delle due. Canterbury non è poi cosi grande. Splendida città medievale di 40.000 abitanti, fu fondata dai Romani e divenne centro militare e commerciale sulla strada principale da Dover a Londra.

Grazie alla sua atmosfera tipicamente medievale, Canterbury, presenta un forte contrasto tra antico e moderno. Da un lato si ammirano le strade e i palazzi d’epoca, dall’altro il moderno si fa spazio con la presenza di imponenti Centri Commerciali e di un’architettura più moderna.

Canterbury è la meta ideale per un viaggio all’insegna della storia e del romanticismo grazie alla presenza di paesaggi da sogno e una vasta scelta di musei e luoghi di culto. Ecco una lista di luoghi da non perdere.

La Cattedrale di Canterbury è uno dei più famosi e antichi edifici cristiani dell’Inghilterra e sede dell’Arcivescovo di Canterbury.

Canterbury-chiesa

Il Roman Museum è un importante Museo Romano che non solo documenta un’epoca ma la ricostruisce. Il Museo mette in mostra reperti risalenti all’epoca romana come i resti di una tipica casa romana e un tradizionale mosaico. Da non perdere, anche la ricostruzione di un caratteristico Mercato Romano con l’esposizione di alcune delle figure principali: ciabattini, venditori di stoffe e fruttivendoli.

Il Museo di Canterbury è conosciuto anche come Canterbury Heritage Museum, ospitato all’interno del vecchio ospedale clericale  medioevale, custodisce ritrovamenti appartenenti a varie epoche, dalla pre-romanica ai giorni nostri.

I racconti di Canterbury. Presso Margaret’s Church, (bella chiesa dall’aspetto di un castello), troverete un interessante percorso a tema che ricostruendo fedelmente l’Inghilterra del XIV secolo, offre l’opportunità di conoscere l’arte e la cultura della Canterbury medioevale. Un pellegrinaggio avventuroso in “compagnia” del grande poeta inglese Geoffrey Chaucer. Per sapere di più sul celebre scrittore inglese e i suoi racconti potete partecipare a delle visite guidate. Per maggiori informazioni al riguardo il sito www.canterburytales.org.uk potrebbe esservi d’aiuto.

Canterbury-street

Passeggiando per la città, troverete anche la Greyfriar’s Chapel, il più antico edificio dei Francescani in Gran Bretagna, che congiunge le sponde del fiume Stour.

E’ possibile visitare le rovine del Castello Normanno dove ammirare Westgate Towers, la porta che da sei secoli sovrasta la strada per Londra. L’Eastbridge Hospital fondato in seguito all’assassinio di San Tommaso Becket al fine di fornire un alloggio per i pellegrini poveri che visitavano la sua tomba. Dopo aver visitato gli splendidi scenari di Canterbury, proseguiamo il nostro viaggio verso Dover. Raggiungibile sia in treno sia in pullman.

dover

Dover

Dover è una delle tante città del Kent che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Fondata nel 2.000 a.C. circa è rinomata per le sue famose Bianche Scogliere di Dover. Molte navi, durante l’Età del Bronzo, si avventuravano nel porto della città con l’intento di oltrepassare il canale. Nel 1992 proprio a Dover è stata scoperta la nave più antica del mondo, oggi esposta nel Museo della città.

Il monumento più importante della città è il Castello di Dover che offre una fantastica vista sul paesaggio sottostante. A fianco al Castello troverete la Chiesa di St. Mary In Castro risalente al X secolo.

August 2010, East Sussex, England, UK --- Seven Sisters chalk cliffs in East Sussex --- Image by © Jose Fuste Raga/Corbis

Dopo un lungo tour della città, vi meritate di certo una pausa per recuperare le energie. E quale luogo migliore della spiaggia per ricaricarvi? Fate una passeggiata rilassante in riva al mare e lasciatevi incantare dalle famose scogliere di Dover. Composte in prevalenza da calcare e formatesi circa 136 milioni di anni fa, le White Cliff di Dover raggiungono un’altezza massima di 105 metri. Purtroppo a causa dell’erosione i visitatori devono stare a una distanza di almeno cinque metri dallo strapiombo.

dover-castello

Per maggiori informazioni sui costi e gli orari dei treni, potete consultare il sito della Southern Railway. Una valida alternativa al treno è il pullman. Per maggiori informazioni su prezzi e frequenza delle corse da e verso Londra visitate il sito nationalexpress.com.

Foto di www.davegifford.co.uk e Jose Fuste Raga/Corbis

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

20 articoli

Informazioni sull'autore
SEO copywriter, social media manager e docente, collabora con quotidiani e periodici, radio, televisioni e online magazine sia in Italia che all’estero. Laureata in Mediazione linguistico-culturale a La Sapienza e con un Master in Giornalismo alla Birkbeck University di Londra, cura i contenuti di diversi siti aziendali, tra cui un suo blog personale. Ama la fotografia, i viaggi e lo sport. Adora lavorare su nuovi progetti, avviare nuove collaborazioni e conoscere nuove persone.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
News

UK, dal 2025 per andare a Londra servirà l’ETA, ecco come funziona

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.