Come viaggiare di più spendendo di meno

Dublin, Ireland - November 17, 2011: A pint of Guinness in traditional Irish pub.
Destinazioni

Irlanda: feste e tradizioni

2 minuti di lettura
Cibo tipico, birra irlandese, usanze originali e storiche: ecco come vivere pienamente lo spirito di questo popolo così allegro.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 17, 2019

L’Irlanda rappresenta la nazione con più tradizioni locali tuttora praticate. Questo popolo merita di essere conosciuto grazie alle più originali feste e tradizioni irlandesi, alcune più storiche, altre peculiari.

1. St.Patrick’s Day

Il 17 Marzo si celebra il St. Patrick’s day, il patrono d’Irlanda. In quella giornata il colore verde invade le città, il popolo è in festa con tanta birra e musica tradizionale. Ma facciamo una breve descrizione della festa più celebrata d’Irlanda. Le celebrazioni generalmente prevedono parate e festival pubblici, musiche celtiche tra le vie delle città e l’uso di abbigliamento verde.

Le parate del giorno di San Patrizio iniziarono nel Nord America nel XVIII secolo ma non si diffusero in Irlanda fino al XX secolo. Tuttavia, nel tempo, molte delle sfilate sono diventate più simili a un carnevale.
Vediamo in particolare cosa rende tipica questa tradizione. La birra si colora di verde grazie al Curacao, liquore di arancia amara.
Qual è il piatto tipico per San Patrizio? Colcannon alle patate e verza e Stufato di Manzo alla Guinness.

2. Torta di mele tradizionale

La torta di mele tradizionale e preparata soprattutto durante il periodo di San Patrizio è quella creata con l’antica ricetta della Contea di Armagh, appunto la Armagh Bramley Apple Pie. Si tratta di una mela dalla forma arrotondata, dal sapore deciso e dalla consistenza molto compatta, che le permette di rimanere unita durante la cottura. Zucchero di canna, cannella in quantità abbondante e mele del frutteto della Contea di Armagh, sono gli ingredienti base della torta di mele tradizionale.

3. Guinness

La cultura dei pub è parte integrante della vita del popolo irlandese, dove amici e famiglie possono incontrarsi. I pub irlandesi rappresentano con onore una delle icone più famose dell’Irlanda: Guinness, la birra tradizionale irlandese. Nel 1859, Arthur Guinness la introdusse nel suo birrificio al St James’s Gate di Dublino. La Guinness è tuttora la birra più popolare e conosciuta al mondo e in Irlanda. Un bellissimo museo nel cuore di Dublino vi mostrerà il processo di produzione e l’antica ricetta segreta.

4. Musica Celtica

La musica gioca un ruolo importante nella cultura irlandese e molti pub in tutta Irlanda hanno musicisti che si esibiscono tra i tavoli. La musica tradizionale irlandese impiega in genere strumenti come il violino, la chitarra acustica combinati con strumenti fatti in casa come i bouzouki irlandesi, le pipe di Uilleann e l’arpa celtica il simbolo ufficiale dell’Irlanda. Le danze irlandesi costituiscono uno dei miglior esempi di ritmo celtico, spirito gioviale e socievole del popolo, in grado di farti ballare nel bel mezzo di un pub affollato.

5. Birthday Bumps

È una tradizione praticata da tutti gli irlandesi, in particolar modo con i bambini. Durante la festa di compleanno, quattro o due persone prendono per i piedi e per le mani il festeggiato e lo innalzano. Ovviamente, il numero degli sbalzi è direttamente proporzionale al numero degli anni compiuti dal festeggiato.

6. Letteratura irlandese

Tantissimi sono gli scrittori irlandesi degni di nota. Primo scrittore di fama internazionale fu Jonathan Swift, autore di dei Viaggi di Gulliver.
Oscar Wilde, sceneggiatore e autore di Il Ritratto di Dorian Gray.
L’Irlanda è patria di commediografi affermati come Samuel Beckett e poeti come W.B. Yeats, Seamus Heaney, Brendan Behan e Flann O’Brien.
Lo scrittore James Joyce raggiunse la fama con i Dubliners.
La letteratura irlandese sta attualmente vivendo una vera e propria rinascita, prendendo spazio nello scenario letterario internazionale.

L’Irlanda colpisce per il calore popolare delle sue tradizioni, per la gente allegra e lo spirito di aggregazione. A questo punto non vi resta che immergervi nelle trazioni e festività irlandesi per conoscere meglio questa terra.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

10 articoli

Informazioni sull'autore
Martina è autrice di questo blog. L’originalità e il sorriso sono le prime cose che colpiscono di lei. Blogger per passione con la voglia di esplorare il mondo, animo creativo e spirito nomade sono i suoi tratti principali. Adora viaggiare, l'arte contemporanea, la street art ed ha scelto di vivere in Olanda per realizzare la sua vita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.