Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2021
Nel periodo di Natale una delle cose più belle da fare, che attira grandi e bambini, è il conteggio alla rovescia con il Calendario dell’Avvento. Uno dei più popolari è quello che permette di contare i giorni rimanenti al Natale aprendo delle finestrelle numerate. In diverse zone d’Italia e d’Europa esistono città e piazze che offrono questo spettacolo, giorno dopo giorno le caselle si aprono e la conta è comunitaria.
In Germania e per la precisione a Gengenbach si trova il più celebre tra i Calendari dell’Avvento. Qui ogni anno la facciata del municipio offre lo spettacolo di veder scoperta ogni giorno una casella che avvicina sempre di più al giorno del Santo Natale. Come per magia queste finestre attirano ogni anno circa 120 mila spettatori, per il rituale dell’apertura delle finestre.
In Ungheria, a Budapest, in piazza Vörösmarty si trova un altro bellissimo Calendario dell’Avvento. Con un grande abete natalizio che domina le cento casette in legno del mercatino dell’Avvento. Qui, alle 17 di ogni giorno, fino al 23 dicembre (il 24 si anticipa alle 12), sull’edificio che al pianoterra ospita la famosa pasticceria Gerbeaud, viene scoperta una nuova finestra del grande calendario dell’Avvento. Il grande albero decora la piazza e poco sotto, ogni giorno un suonatore in costume diffonde musica natalizia per annunciare la lieta novella.
Anche l’Italia ha il suo celebre Calendario dell’Avvento in piazza. Siamo a Bolzano dove si trova un bellissimo calendario-facciata che ogni anno assume le caratteristiche di un grande calendario con 24 caselle che vengono scoperte giorno dopo giorno. Siamo qui nella sola area dove si parla tedesco, l’Alto Adige. A Bolzano il palazzo Max Valier, in via della Posta si trova un gigantesco calendario dell’avvento. La vicina piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del Christkindlmarkt che ogni anno aprono per festeggiare l’arrivo del Natale: i famosi Mercatini di Natale di Bolzano.
Infine, a Graz, in Austria, la facciata del municipio (rathaus) della città, ogni giorno dal 1 dicembre, all’ora del crepuscolo, si trasforma in un ampio e luminoso calendario dell’avvento. Qui non è l’apertura delle finestre, a svelare la sorpresa quotidiana come invece accade ad esempio a Bolzano, ma una proiezione che interessa l’intera superficie e che cambia ogni giorno.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!