Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 13, 2017
Helsinki in inverno è una città affascinante. Non importa che le ore di luce siano poche e che le temperature siano frequentemente sotto lo zero. Anzi, forse proprio queste caratteristiche la rendono ancora più enigmatica.
Non si può dire sia la città più bella che io abbia mai visto, però è sicuramente ben organizzata, pulita e funzionale. E poi, è una città di mare, e io ho sempre un debole per le località marittime. Anche se in questo caso si tratta di un gelido mare del nord. Quando il sole tramonta, intorno alle 3 del pomeriggio, la città viene avvolta dalle luci artificiali, che riflettendosi sulla neve creano un’atmosfera da favola.
Cosa fare a Helsinki in inverno
Ecco alcuni consigli per vivere al meglio Helsinki in inverno e gustarne appieno la sua atmosfera.
Passeggiare lungo le strade imbiancate dalla neve
Helsinki in inverno è quasi sempre imbiancata dalla neve, che cade di solito intorno al periodo del Natale.
Passeggiare lungo le sue strade innevate è senza dubbio suggestivo, così come lo è la zona del porto, dove i rompighiaccio sono in azione in mare. A causa delle basse temperature infatti, l’acqua tende a ghiacciare.
Sotto Natale passeggiate per Aleksanterinkatu, la via dello shopping, che si riempie di luminarie ed è il posto prefetto per comprare i regali natalizi.
Pattinare sul ghiaccio
Pattinare sul ghiaccio è un’attività molto diffusa durante l’inverno a Helsinki.
Nella piazza della stazione, prima di Natale viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Frequentata da turisti e residenti, è il posto ideale per passare qualche ora all’aria aperta con gli amici.
E non preoccupatevi del freddo: con l’attività fisica ci si riscalda.
Bere il tipico glogi
Se visitate Helsinki in inverno, vi capiterà certamente che vi offrano il glogi, tipico vin brûlé finlandese.
A base di vino, spezie e uvetta, oppure in versione analcolica, è la bevanda perfetta per riscaldare le fredde giornate.
Fare un’escursione al parco nazionale di Nuuksio
Se volete vivere le atmosfere lapponi senza allontanarvi troppo da Helsinki, potreste optare per un’escursione di qualche ora al parco nazionale di Nuuksio.
Si trova ad appena una mezz’oretta dalla capitale ed è un’area protetta dove potrete incontrare le renne e provare attività sulla neve tra le foreste imbiancate di pini e betulle.
Riscaldarsi in una sauna pubblica
A Helsinki la sauna è una vera istituzione. Per provare quello che vuol dire essere un finlandese, frequentate le saune pubbliche.
Vi consiglio una struttura bellissima, che affaccia sul mare, e dove oltre a vari tipi di sauna, c’è anche un ottimo ristorante. Si chiama “Loyly”. Lo riconoscerete subito grazie al suo design particolarissimo…
Qui potrete passare la giornata o anche solo qualche ora per riscaldarvi dalle gelide temperature di Helsinki in inverno.
Mercatino di Natale di St Thomas
Se vi capita di passare Natale a Helsinki, non perdete il mercatino di Natale di St Thomas.
Più di cento bancarelle che vendono di tutto e vi faranno calare subito nell’atmosfera del Natale finlandese.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!