Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 3, 2016
Altra città americana, altra sfida: cercare di non farsi svenare. «La spesa media per un turista cinese è 315$ al giorno», racconta la PR del bellissimo HaleKulani Hotel (5*), ma da noi le stanze costano fino a 7000$. Mh, forse è bene rinunciare ad un po’ di lusso. Ci sono buone offerte e pacchetti offerti da HotelPlan, oppure si può contare sul couch surfing. Ci sono numerosi ostelli, ma attenzione: potrebbero essere infestati da studenti per lo spring break, un weekend alcolico o lunghe e decadenti vacanze estive. Se cercate una vacanza rock’n’roll questa è la soluzione che fa per voi. Dormire non è sempre necessario.
Per visitare l’isola non serve un’auto. Il servizio bus è ottimo e veloce. Vi porta dall’aeroporto fino a Waikiki, la spiaggia più famosa dell’isola, cuore pulsante di Honolulu. Inoltre una serie di autobus locali possono portarvi a tutte le destinazioni più importanti. Evitate anche le bici: costano troppo, come il noleggio di qualsiasi mezzo.
Lasciate perdere ristoranti di lusso e facezie per turisti (giri in sottomarino, lezioni di surfing acrobatico, spettacoli di Hula improvvisati). Concentratevi piuttosto sulla cultura locale, quella autentica dei nativi hawaiani, nipoti degli antichi popoli polinesiani, e sulla natura splendida di queste isole da sogno. Due “must-do”: il bellissimo museo di cultura polinesiana (gli antenati degli hawaiani), il Bishop Museum, dove conoscere arte, tradizioni, spostamenti di questo incredibile popolo che ha solcato il pacifico in lungo e il largo, con imbarcazioni ben più modeste delle caravelle di colombo e la Northern Shore, con le sue spiagge poco battute dai turisti (un consiglio: se cercate la natura selvaggia saltate pure Ohau, l’isola dove si trova Honolulu, anche se il volo di transfer vi costerà un extra).
Se siete appassionati di storia, il sito di Pearl Harbor è decisamente imperdibile. L’ingresso alle esibizioni e al memoriale è gratuito. Mentre si paga – e profumatamente – la visita alla stazione navale e alla USS Arizona, una delle navi simbolo distrutte durante “l’Operazione Z”, quando per la prima volta gli Usa si trovarono in ginocchio. Guardate di sottecchi i giapponesi compiaciuti che visitano il sito.
Se c’è una spesa che non potete rinunciare è quella per fare una nuotata con i delfini lungo le coste settentrionali di Ohau. Attenzione alle compagnie che vi portano in barca e non vi fanno tuffare in mare (per quello chiedono un extra) oppure ai cialtroni che non hanno nessun rispetto per gli animali e per la barriera corallina. L’unico risultato sarà che avrete buttato un sacco di soldi e visto solo qualche tartaruga da lontano. Ci sono però compagnie come Sail Hawaii (sailhawaii.com) che sanno fare il lor mestiere in maniera professionale: rispetto dell’ambiente, conoscenza degli animali, competenza scientifica e buona organizzazione del viaggio. Costa un poco di più di altri tour: ma questa sarà l’unica esperienza non low-cost. Aloha!
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
1 Comment