Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 28, 2023
Harry Potter è un fenomeno universale. Come dice la prof.ssa Minerva McGrannit nel primo capitolo della saga, questo mago piccino “diventerà famoso, non ci sarà bambino nel nostro mondo che non conoscerà il suo nome”.Nessuno ha mai avuto più ragione. Anche chi non si è immerso nelle pagine dei libri o tra le ambientazioni dei film, conosce il nome e la storia di Harry Potter. Ma la realizzazione del film e la creazione della saga non è circoscritta solo in una città, quale può essere Londra con il suo nuovo Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter. Anzi, una città europea che può essere realmente definita “la città di origine di Harry Potter” è Edimburgo.
J.K. Rowling vive a Edimburgo dal 1993 con sua figlia e ha scritto lì quasi tutti i sette libri di Harry Potter. In questo articolo si potranno trovare i luoghi più iconici di Harry Potter ad Edimburgo, dove l’autrice ha preso ispirazione per la creazione dei personaggi e dei luoghi magici.
I luoghi iconici a Edimburgo, segui le orme di Harry Potter
The Balmoral Hotel
J.K. Rowling ha terminato il settimo e ultimo libro di Harry Potter, Harry Potter e i doni della morte, al Balmoral Hotel ad Edimburgo. Il Balmoral Hotel è un lussuoso hotel a 5 stelle del XIX secolo situato vicino alla stazione ferroviaria di Waverley a Edimburgo. Appena si entra nell’hotel, superando la hall, al quinto piano si troverà la porta della stanza 552 nell’angolo, decorata con un gufo e un piccolo segno dorato: The JK Suite Rowling. Oggigiorno è possibile affittare la suite a circa 2000 £ a notte. È una stanza adatta a due persone, di circa 55 metri quadri (quindi a tutti gli effetti è considerato un vero e proprio appartamento) ed ha la vista su Calton Hill, la collina più famosa di Edimburgo.
Le impronte di J.K. Rowling all’Edinburgh City Chambers
Una tappa fondamentale del tour ad Edimburgo alla ricerca dei luoghi di Harry Potter e della sua scrittrice è l’Edinburgh City Chambers. Sotto i portici del cortile di questo edificio, sulla Royal Mile di fronte alla Cattedrale, ci sono le impronte delle mani di J.k Rowling. Mentre si percorre la famosa strada Royal Mile di Edimburgo verso il castello, si arriva alle Edinburgh City Chambers. Nel cortile ci sono impronte di mani dorate dei vincitori dell’Edinburgh Award. I turisti si aggirano ogni giorno davanti a questo luogo senza sapere di passare proprio davanti a una scultura di Harry Potter.
The Elephant House e Spoon Cafè
The Elephant Houseè il tipico bar scozzese, situato sul ponte George IV, che potrebbe quasi passare inosservato se non fosse per il fatto che qui l’autrice scrisse gran parte di Harry Potter e la pietra filosofale. Non a caso oggigiorno il bar viene definito il “luogo in cui nacque Harry Potter“. Inaugurato nel 1995, The Elephant House si è affermato come una delle migliori sale da tè e caffè di Edimburgo. Reso famoso come luogo di ispirazione per J.K. Rowling, che stava scrivendo molti dei suoi primi romanzi nella stanza sul retro con vista sul Castello di Edimburgo, il caffè è oggigiorno meta di tutti gli appassionati della saga. Nel sito ufficiale del caffè è possibile trovare un video-intervista all’autrice in cui narra la sua esperienza all’interno del luogo così tanto amato. Anche Spoon Cafè è considerato un luogo di nascita della saga di Harry Potter, poiché fu insieme a The Elephant House il luogo di ritrovo di J.K. Rowling durante la stesura del primo romanzo.
Foto di: Viaggiautori
Victoria Street e Grassmarket
Victoria Street è nota per essere un’ispirazione per Diagon Alley, con una fila di abitazioni fatte di ciottoli, che si elevano verso l’alto formando le case tipiche del luogo potteriano, con più livelli che ospitano una folla di boutique e tetti a punta che toccano il cielo. Infatti nelle descrizioni di Diagon Alley, nel primo libro, l’autrice stessa recita così:
The brick he had touched quivered – it wriggled – in the middle, a small hole appeared – it grew wider and wider – a second later they were facing an archway large enough even for Hagrid, an archway on to a cobbled street which twisted and turned out of sight.
La parte descritta è quella in cui Hagrid con il suo ombrello tocca in maniera decisa e precisa i mattoni di un muro. Nel mezzo del muro apparve un piccolo foro che si allargava sempre di più, fino a mostrare una strada acciottolata che serpeggiava e girava fuori dal campo visivo. Improvvisamente, ecco Diagon Alley.
Greyfriars Kirkyard
A pochi passi da The Elephant House, dove Rowling ha scritto il primo libro, si trova Greyfriars Kirkyard, il cimitero principale di Edimburgo. In questo cimitero, i nomi dei personaggi di Harry Potter possono essere trovati ovunque. È qui che J.K. Rowling ha trovato la sua ispirazione per quanto riguarda le denominazioni di tutti i personaggi, quindi non c’è da meravigliarsi se ora è comunemente noto come il cimitero di Harry Potter. Cognomi quali McConnagal (la professoressa McGrannit), Riddle (il celebre mago cattivo Voldemort), Moody (il professore di Hogwarts), Scrimgeour (il ministro della magia nell’ultimo libro di Harry Potter) sono stati tutti presi da ispirazione all’interno del cimitero di Edimburgo.
George Heriot’s School e il Castello di Edimburgo
Due ambienti quelli di George Heriot’s School, fondata nel 1628, e del Castello di Edimburgo che furono l’ispirazione principale per la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Questa scuola privata si trova in un antico edificio che ricorda il castello per le quattro torri. Gli studenti che la frequentano sono suddivisi in quattro case: la casata rossa dei Raeburn, la casa verde di Lauriston, la casata bianca di Greyfriars, la casata blu di Castle. Un riferimento, quello delle casate, non molto casuale!
Porto di Potterrow e Potterrow Street
Potterrow Street è una via dell’Università di Edimburgo (dove oltretutto J.K. Rowling ha insegnato) e si dice che abbia ispirato il cognome di Harry. Oltretutto, Potterrow Port (che si trova al di sotto di Potterrow Street) è stato sfondo per una scena del quinto film, Harry Potter e l’ordine della Fenice, nel momento in cui Harry e suo cugino Dudley scappavano dai Dissennatori nel sottopassaggio.
Foto di: Everything Edimburgh
Siamo giunti al termine di questo tour sui luoghi iconici di Harry Potter ad Edimburgo. Se vi interessa sapere ulteriori informazioni riguardo altri luoghi della saga, segnaliamo anche questo articolo recente sulla casa d’infanzia di Harry Potter che ora è disponibile per essere affittata su Airbnb.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!