Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tre cose da non perdere ad Hanoi, cosa vedere in Vietnam

2 minuti di lettura
Cosa vedere ad Hanoi, tre consigli per un viaggio economico e sorprendente in Asia, ecco cosa non perdere in Vietnam, leggi qui i consigli di viaggio.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 23, 2016

L’Asia è così: ti riempie di rumori, colori e sapori e una volta scoperta è difficile lasciarla andare. Fra i vari Paesi il Vietnam per me è stato un susseguirsi di emozioni, e una città in particolare mi ha colpito per la sua gente, per il cibo e per la storia: Hanoi. Venite, vi racconto cosa non bisogna perdersi di questa città.

hanoi-mausoleo

Mausoleo di Ho Chi Minh

Ci troviamo in un Paese che ha segnato la storia contemporanea, al cospetto di un popolo che ha tenuto testa ad una potenza mondiale e proprio qui ad Hanoi venne eretto il monumento funebre al loro leader: Ho Chi Minh.
Il mausoleo si trova nella grande piazza Ba Dinh, qualche chilometro fuori dalla città vecchia di Hanoi. Lo si può tranquillamente raggiungere a piedi, gustandosi nel frattempo la vita della città.
Il mausoleo ha uno stile che ricorda molto gli imponenti edifici sovietici ed è aperto tutto l’anno eccetto a novembre, quando la salma viene trasferita in Russia per i lavori di restauro.

hanoi-quartierevecchio

Quartiere vecchio di Hanoi

Come ogni città che si rispetti anche Hanoi ha le sue periferie e il suo centro storico, meglio noto come “quartiere vecchio“: un dedalo di vie dove è facile e bellissimo perdersi.
È tutto un susseguirsi di odori, sapori, rumori e immagini: è impensabile non provare una delle tipiche zuppe vietnamite, le famose Pho, magari in un “ristorantino” improvvisato sul marciapiede; o venire attirati dei colori delle stoffe appese alle varie bancarelle per le strade.
Non si può venire ad Hanoi e non vivere il cuore pulsante di questa città. Ne resterete incantati.

hanoi-mercatonotturno

Mercato notturno di Hanoi

Tutte le città del sud est asiatico prendono vita con il calar del sole grazie ai stravaganti mercati notturni e Hanoi non è da meno. Quando finalmente l’afa e l’umidità diminuiscono il mercato prende vita. Le strade del centro vengono più o meno chiuse al traffico e una miriade di persone inizia lo shopping. Sulle bancarelle si trova di tutto: vestiti, prodotti tipici, souvenir e chincaglierie varie. E se ad un certo punto vi stancate per l’asfissiante contrattazione, che è un’altra bellezza di questi luoghi, sedetevi da qualche parte per sorseggiare un bicchiere ghiacciato di Bia Hoi (la birra tipica vietnamita) e ammirate lo spettacolo che la gente può creare quando è alla ricerca di tutto e niente, perché è proprio quello si che si trova in questo mercato.

hanoi-mercato

Queste sono 3 cose scelte per voi che dal mio punto di vista rappresentano Hanoi, ma come si può certamente immaginare questa metropoli, come una qualsiasi città del mondo, ha una miriade di cose da offrire al viaggiatore. Quindi preparate i bagagli e soddisfate la vostra curiosità!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

49 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai entrata negli “enta”, ma con la stessa voglia di fare, scoprire e soprattutto viaggiare di un decennio fa. Nata a pochi passi dal Lago di Garda, precisamente a Riva, sono cresciuta con la passione di girare il mondo che mi è stata trasmessa già in tenera età dai miei genitori. Crescendo ho iniziato a visitare il mondo con le amiche e poi finalmente il grande volo da sola: Nepal, Tailandia e Australia sono stati il mio trampolino di lancio e di crescita e vi assicuro che una volta lasciato il nido è davvero difficile tornare alla vita di prima. Così da questo viaggio in solitaria è partita l’idea di creare questo blog, per rendervi partecipi delle mie emozioni e cercare di farvi vivere le sensazioni che un qualunque posto nel mondo può regalare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.