Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 10, 2014
La Grand Place è la piazza centrale della città di Bruxelles. A circondarla ci sono le case delle corporazioni, l’Hôtel de Ville cioè il Municipio, costruito tra il 1402 e il 1455 e la Maison du Roi, un edificio in legno dove si vendeva il pane. La Grand Place è considerata una delle più belle piazze del mondo ed è stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Ogni due anni qui si svolge la Flower Carpet chiamata anche l’Infiorata, oltre 700.000 fiori tutti sulla Grand Place, da vedere e fotografare.
Qui si trovano anche le case delle corporazioni e precisamente:
n° 1: Le Roi d’Espagne, Casa della Corporazione dei Panettieri. Costruita nel 1696 da Jean Cosyn.
n° 2-3: La Brouette, Casa della Corporazione dei Grassieri, del XV venne ricostruita in pietra nel 1644,.
n° 4: Le Sac, Casa della Corporazione degli Ebanisti, con gli utensili del mestiere che decorana la facciata.L’intero edificio venne restaurato nel 1912 dall’architetto Jean Seghers; oggi ospita “La Maison des Maitres Chocolatiers Belges“.
n° 5: La Louve, Casa del Giuramento degli Arcieri. Costruita in pietra nel 1690 da Pierre Herbosch.
n° 6: Le Cornet, Casa della Corporazione dei Battellieri. Ricostruita nel 1697 da Antoine Pastorana che ne disegno il frontone a forma di Poppa di nave.
n° 7: Le Renard, Casa della Corporazione dei Merciai.
n° 8: L’Etoile, Casa dell’Amman.
n° 9: Le Cygne. Nata come casa borghese, fu costruita nel 1698.
n° 10: L’Arbre d’or, Casa della Corporazione ei Birrai e oggi Museo della Birra .
n° 11: La Rose, Casa borghese ricostruita nel 1702 e restaurata nel 1901.
n° 24-25: La Chaloupe d’Or, Casa della Corporazione dei Sarti.
n° 26-27: Le Pigeon, Casa della Corporazione dei Pittori, venduta nel 1697 al tagliapietre-architetto Pierre Simon, considerato l’autore della facciata. Venne abitata da Victor Hugo nel 1852.
Foto di dTDesign Photography, Francisco Antunes
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!