Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 19, 2017
Quando iniziano a cadere le prime foglie e il freddo sta arrivando, è il momento giusto per iniziare a girare e scaldarci un po’, alla ricerca di tutti i borghi più belli d’Italia! E perché non iniziare dalle Marche, regione ricca di fascino e bellezza.
Qui troverete Gradara, in provincia di Pesaro Urbino. Il fantastico borgo che ha fatto da cornice alla storia d’amore tra Paolo e Francesca vi aspetta per mostrarvi tutte le sue bellezze.
1. Il Castello di Gradara
Partiamo dal Castello di Gradara. Non solo luogo di guerra ma anche di numerosi intrighi amorosi, ha visto il susseguirsi di diverse dinastie, tra cui i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Superato il ponte levatoio, si entra nel cortile e ci si trova di fronte al Mastio (la torre più possente del castello). Attraversato il cortile, si entra nelle sale.
Da qui potrete visitare la sala delle Torture, quella della Passione, la camera di Francesca e tante altre stanze. Lasciatevi trasportare dalla storia d’amore che avvolge questo castello, scovando i vari intrighi e passaggi segreti che portavano verso la libertà. Vi consiglio una visita guidata, non solo per scoprire ogni cunicolo di questo luogo così suggestivo, ma anche per lasciarvi affascinare appieno dalla straordinaria storia d’amore di Paolo e Francesca.
E se “Galeotto fu l’libro e chi lo scrisse”, uscite da quelle stanze per percorrere i camminamenti di ronda. È un tratto della cinta muraria che circonda il borgo e da cui si gode una bella veduta panoramica.
2. Il Museo storico di Gradara
Da non perdere il Museo storico di Gradara. Lasciatevi coinvolgere dalla storia di questo borgo incantato, dai suoi intrecci e cunicoli che attraversano la città. Insomma lasciatevi coinvolgere dalla storia di questo luogo straordinario che dura da più di 1500 anni.
3. La Camminata degli Innamorati
Vi consiglio inoltre di percorrere la Camminata degli Innamorati. Perdetevi lungo la via dell’amore e in seguito spostatevi lungo il percorso chiamato Monte delle Bugie che attraversa la parte opposta del paese, in mezzo ad un bosco e da dove si può ammirare un panorama mozzafiato, da Gabicce fino a Cesenatico.
4. Il Teatro dell’Aria
Per i più avventurosi e amanti della natura, troverete anche il Teatro dell’Aria, dove potrete assistere a spettacoli di falchi, aquile, avvoltoi e gufi. Tanti i laboratori e le attività didattiche rivolte alle scuole e non solo. Insomma, un luogo da non perdere, sia per grandi che piccini!
5. Le chiese di Gradara
Per i più religiosi a Gradara non mancano nemmeno le chiese.
Potrete visitare ad esempio la Chiesa di San Giovanni, piccola e raccolta, che si trova presso l’ingresso del castello. Un’altra chiesa da visitare è quella del Santissimo Sacramento, situata vicino alla Torre dell’Orologio.
Oltre tutto ciò, non perdetevi i diversi eventi gastronomici, culturali… che durante l’anno hanno luogo a Gradara! Lasciatevi spaventare ad Halloween, fatevi coinvolgere dall’atmosfera familiare a Natale. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Quindi non scoraggiamoci… zaino in spalla, macchina fotografica carica e partiamo per un fantastico week-end a Gradara!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!