Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 28, 2017
Il fascino del mare d’inverno e l’atmosfera natalizia risplendono a Golfo Aranci durante le settimane delle festività di dicembre.
Da alcuni anni questa località, conosciuta ai più come porto da dove inizia la vacanza estiva in Sardegna, offre tante iniziative proprio nel periodo invernale.
Una bella idea per far scoprire in modo nuovo una località turistica tipicamente estiva.
Il Villaggio di Babbo Natale a Golfo Aranci
Dall’8 dicembre al 6 gennaio apre il Villaggio di Babbo Natale con un lungo calendario di eventi e di attività sopratutto per i bambini. Al centro del villaggio è stata allestita in maniera permanente la casetta di Babbo Natale e l’ufficio postale dove i bimbi spediscono le lettere con i desideri da trovare sotto l’albero.
La casa di Babbo Natale apre tutti i giorni dalle 16 alle 20 con animazioni e laboratori creativi, elfi, fate e personaggi magici per intrattenere i più piccoli. Ci saranno momenti dedicati alla lettura delle fiabe più famose e spettacoli con i trampolieri.
Il villaggio ospita anche iniziative per i più grandi: concerti, esposizioni, un mercatino artigianale e l’apertura dei ristoranti e dei negozi del piccolo borgo.
Un evento fisso nella programmazione turistica del paese, che richiama sopratutto i residenti della vicina Olbia e dei paesi dell’entroterra.
La magia del centro storico
Golfo Aranci è conosciuta per il suo mare pescoso, nasce infatti come borgo di pescatori, che si è poi sviluppato grazie alle attività di collegamento e alle attività turistiche.
Il centro storico rimane inconfondibile con le casette colorate dei pescatori, alle strette vie sul porto e ad un grazioso lungomare. Ambiente marinaro quindi, un borgo ricco di negozi, locali e ristoranti di pesce con i tavoli praticamente sull’acqua, che creano un’atmosfera rilassata in contrasto con il via vai di chi arriva o parte con la nave.
Le spiagge di Golfo Aranci
Golfo Aranci si trova alla base del promontorio di Capo Figari e si affaccia sulla parte settentrionale del Golfo di Olbia. La costa è bassa e regolare, dove si susseguono molte spiagge e calette.
Da Golfo Aranci a Olbia si contano più di venti spiagge bianche con sabbia fine e mare cristallino. Troviamo quelle più selvagge come Cala Moresca e Cala Greca o attrezzate, con fondale basso e adatte alle famiglie, come Cala Sassari, Spiaggia Bianca, Cala Banana e Sos Aranzos.
A nord del promontorio invece, verso il Golfo Di Marinella, troviamo l’omonima spiaggia e la piccola Cala Sabina.
Avvistare i delfini a Golfo Aranci
A Golfo Aranci ha una sede anche l’Istituto Internazionale di Ricerca applicata ai delfini perché, in queste acque, vive una colonia stanziale di questi mammiferi, è quindi facile avvistarli dalle imbarcazioni o dalla costa.
Una località da vivere in tutte le stagioni, grazie ai sentieri trekking sul promontorio di Capo Figari, alle escursioni in barca verso l’isola di Tavolara o l’isolotto di Figarolo, i siti archeologici come il pozzo sacro di Sa Testa. Un borgo attivo turisticamente con rassegne legate al mondo nautico e all’enogastronomia locale. È anche un’ottimo punto di partenza per gite giornaliere verso Porto Rotondo e la Costa Smeralda oppure verso le spiagge di Olbia e San Teodoro.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!