Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 2, 2013
Chi l’ha detto che sia necessario abitare in una grande città per vedere cose interessanti? Ci sono scorci più o meno nascosti che molte persone non conoscono e che continuano a perdersi cercando paesaggi lontani. La quiete della campagna è, per chi non ci è abituato, rilassante e facilita le escursioni e la ricerca di quei piccoli luoghi caratteristici che in Italia sembra siano dietro ogni angolo.
Per restare nelle vicinanze, in una bella giornata di sole si potrebbe iniziare facendo una gita nel piccolo paese di Soncino, (provincia di Cremona) visitare il castello medievale del X secolo (utilizzato anche come set cinematografico per film in costume come Lady Hawk), fare una tappa alla casa degli stampatori Ebrei, una tipica struttura a torre trecentesca posta nel quartiere di Nord-Est del Borgo abitato un tempo dagli Ebrei dove sorgeva anche il cimitero ebraico e probabilmente la sinagoga.
Si recupera la macchina, si attraversa il fiume Oglio e si arriva a Orzinuovi, città del 1100 circa fondata per controllare le incursioni dei cremonesi nei territori bresciani, la rocca e la bella piazza rettangolare, il “salotto” della città, sono i due luoghi più riconoscibili per importanza, ma questa città al limitare della provincia di Brescia nasconde molte perle. È stata, infatti, luogo di nascita di molti personaggi famosi, come, ad esempio, i pittori Bartolomeo Cincani detto “il Montagna” e Pier Maria Bagnadore, quest’ultimo ha dipinto la tela chiamata “L’offerta di Orzinuovi alla Vergine” conservata nel palazzo comunale, mentre la chiesa di San Domenico ospita la tela del Moretto detta la Pala di Orzinuovi che rappresenta la Madonna in trono col Bambino tra i santi Domenico, Giuseppe, Vincenzo Ferrer, Lucia.
I palazzi nobiliari quattrocenteschi, le diverse chiese, le vicine frazioni con i loro baluardi difensivi, le residenze della nobiltà bresciana e le varie cascine sono solo alcune delle cose da scoprire girovagando nella zona. E se questo non dovesse bastarvi vi potrete distrarre con una passeggiata lungo il Parco dell’Oglio e per terminare la giornata tornare nel “salotto” orceano e bere un “pirlo” (quello che nel resto d’Italia viene comunemente chiamato spritz!)
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!