Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 10, 2015
Un weekend libero in Andalusia significa viaggio: mare, città d’arte o montagna, qua ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Potevo io essere da meno? E così mi sono spinta al sud, meta Gibraltar, Gibilterra.
Affascinata forse più dalla tradizione, desiderosa di conoscere il territorio di cui tanto avevo sentito parlare sin da piccola nei libri di storia, e incuriosita da questo pezzetto di terra inglese in piena Spagna, baluardo di un vecchio colonialismo, sono rimasta a dir poco delusa.
In primo luogo l’enorme quantità di gente e la coda chilometrica alla frontiera: per questo consiglio vivamente di non tentare neanche di portare l’auto a Gibilterra! Conviene infatti parcheggiare in uno dei tanti parcheggi a pagamento di La Linea, per esempio in Plaza Costitution ce ne sono due, e raggiungere a piedi la frontiera. Passata la pista dell’aeroporto vi basterà seguire la folla per raggiungere il centro cittadino, facendovi largo tra caos e traffico delle macchine.
Dopo tanta fatica, la visione della porticina tra le mura con tanto di ponte levatoio che conduce al centro storico, suscita un certo interesse, ma in realtà esclusa Casemates Square, con edifici e casette basse disposte in semicerchio, Gibilterra non ha un gran che da offrirvi. Main Street è la via dello shopping: armati di portafoglio potrete farvi largo tra i tanti turisti scovando occasioni tra bazar, profumerie, negozi di elettronica. Vi assicuro che non è una leggenda, i prezzi sono vantaggiosi e più bassi del resto dell’Europa.
Lasciate perdere la Rocca: la funicolare è costosa (circa 7€ a testa per andare e altrettanti per tornare) e tolta la vista e qualche foto alle famose bertucce di Gibilterra, il gioco non vale la candela!
Due sono i luoghi suggestivi da non perdere: Punta Europa, con il suo faro che domina il famoso stretto e il Nelson’s Anchorage in Rosia Road, a sud del porto, anche questo ovviamente a pagamento, dove un cannone vittoriano segna il punto in cui il corpo dell’Ammiraglio Nelson fu portato a riva dopo la grandiosa battaglia di Trafalgar, si racconta in una botte di rum. Ulteriore segno di come questa terra viva di affascinanti miti e leggende.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Anche noi l’anno scorso l’abbiamo saltata senza ripensamenti
Buono a sapersi :)
Non sono molto d’accordo sul saltare la rocca… Secondo me è l’unica cosa per cui vale la pena, altrimenti a quel punto si può saltare completamente come tappa
Vuoi evitare le code? Vai la domenica mattina, non c’è nessuno! E i parcheggi a La Linea sono gratis!
Ciao Francesca devo venire con mia moglie otto giorni in Andalusia e devo pianificare il viaggio puoi darm alcuni consigli