Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Uscire dai musei e andare al Giardino dei Semplici a Firenze

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 3, 2013

orti botanici

Quando vado in giro io lo faccio e mi sento di consigliarlo a tutti voi, turisti low cost: nelle città verificate la presenza di un orto botanico e andate a visitarlo. E’ una validissima alternativa alla visita al museo: di solito non sono molto frequentati, sono bellissimi nelle mezze stagioni, più freschi in estate,  e comunque si tratta, in ogni stagione, di luoghi curati, belli, istruttivi e non costosi. A Firenze per esempio l’Orto Botanico o Giardino dei Semplici è antichissimo, il terzo più antico al mondo dopo Pisa e Padova.  Fu istituito dalla famiglia Medici nel 1545 e ora è parte dell’Università e rappresenta una sezione del Museo di Storia Naturale. Si trova in via Micheli 3, a pochi metri da piazza San Marco.

E’ costituito da alcune grandi serre, sia calde che fredde, da un ampio spazio esterno con alberi ottocenteschi e di alto o altissimo fusto – da piante – record, come il taxus Baccata, qui seminato nel 1720; trovate poi le piante in vaso che a seconda della stagione entrano e escono dalle serre.

Ogni stagione ha il suo fascino: in primavera c’è la fioritura delle azalee, seguono le rose.  Bellissimi gli agrumi, la cui ibridazione a Firenze è stata particolarmente curata dai Medici; le palme; le piante medicinali; le piante carnivore; le esotiche, che all’epoca delle grandi spedizioni nelle nuove terre venivano portate in Europa e piantate in ambienti simili a quelli originali.

Il biglietto costa 6 euro.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Firenze, un tour insolito sulle orme di Dan Brown

Vuoi vivere Firenze attraverso le tappe del film “Inferno”? Qui puoi trovare un tour che ripercorre i luoghi più celebri del film diretto da Ron Howard, tratto dal libro di Dan Brown.
Dove Dormire

The Student Hotel, dormire e divertirsi spendendo poco

The Student Hotel, dove dormire bene tra Bologna e Firenze spendendo poco e divertendosi tanto. Un modo di dormire diverso, dove non ci sono solo camere ma anche divertimento, coworking e tutti i servizi per i giovani e meno giovani (famiglie comprese).
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.