Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 21, 2020
Non appena si arriva Genova, la sensazione che si ha nell’immediato è un po’ quella dello smarrimento, per chi non l’ha mai visitata almeno una volta, non è facile trovare subito un itinerario giusto da seguire. Genova è come un labirinto di piccoli vicoli che a primo impatto possono apparire fatiscenti e degradati, ma che in realtà nascondono una poesia e un fascino, difficilmente riscontrabile in qualsiasi altra città italiana.
Data la difficoltà nel trovare parcheggi comodi ed economici, è consigliabile arrivare a Genova in treno: la stazione di piazza Principe è centralissima, poco distante dal Porto Antico e dai vicoli del centro, facilmente raggiungibili anche a piedi.
Partendo proprio dal centro storico che, si ricorda, è anche in parte patrimonio dell’umanità UNESCO, sono i carruggi e le creuze la vera attrazione: i primi, antichi vicoli medievali, mentre le seconde, strette stradine racchiuse tra palazzi. Perdersi lungo questi intricati labirinti di vita e umanità di ogni genere è un’esperienza difficilmente replicabile in qualsiasi altra città italiana.
Accostati a questi vicoli, dove regna l’eleganza del degrado, ci sono i palazzi nobiliari, le piazzette eleganti e armoniose, l’ordine, la ricchezza del complesso dei Rolli, un tempo antiche dimore delle nobili famiglie genovesi. Poi ancora Palazzo Spinola e Palazzo Ducale, senza dimenticare ovviamente la cattedrale di San Lorenzo che, nella sua esplosione di arte, s’innalza su Piazza San Lorenzo altissima, dominando l’interno panorama del centro. Se avete già la sensazione che una giornata non vi basterà per vedere Genova, iniziate a pensare a come trascorrere un intero weekend a Genova.
Nascoste nei vicoli intricati del centro, ci sono numerose osterie, dove poter gustare la tipica cucina genovese. Anche in questo caso orientarsi tra le diverse scelte non è così facile, molte infatti offrono menù turistici di scarsa qualità a prezzi comunque piuttosto elevati. Per chi è alla ricerca invece, di un posto dove poter gustare materie prime semplici, ma buone, con i sapori tradizionali della cucina ligure, è consigliabile la bruschetteria “Ai Troeggi” in via Chiabrera 61. Se i piatti genovesi vi fanno gola ma non li conoscete abbastanza bene, consiglio di leggere l’articolo sui 10 piatti tipici di Genova, per non arrivare impreparati.
Vino, birra e bruschette, così si presenta questa osteria gestita da giovani del luogo, ricavata da un’antica cantina di cui si possono ancora vedere le pareti in sasso, i soffitti bassi e l’atmosfera illuminata solo con luci delicate. Dai taglieri di salumi, a piatti più sfiziosi a base di carne e pesce, per arrivare al loro prodotto forte: le bruschette. Da non perdere è ovviamente la bruschetta con il pesto genovese, accompagnata da ottima birra artigianale (il locale offre una scelta davvero vasta di birre esclusivamente artigianali), oppure dai vini di ogni parte d’Italia.
Spostandosi dal centro, si può vivere l’atmosfera delle Cinque Terre, nell’antico quartieri dei pescatori di Boccadasse, dove si può trovare anche la più antica gelateria di Genova “da Amedeo” (rimarrete stupiti dalla fila che c’è per prendere il gelato) e diverse trattorie che offrono piatti di pesce. Si tratta di un quartiere piuttosto frequentato da turisti, essendo anche una delle spiagge più belle della città. Boccadasse riesce comunque a mantenere il suo carattere tradizionale, tipico del borgo di mare, oggi così come un tempo frequentato da pescatori. Se Boccadasse come escursione dal centro città di Genova non vi basta, prendete in considerazione di vedere anche Camogli, prova a vedere quali tra le 10 cose da vedere a Genova ti ispirano di più e organizza la tua vacanza al meglio.
Al di là delle apparenze da classica attrazione turistica, Boccadasse racchiude il suo vero carattere genovese nelle barchette arenate sulla spiaggia, nelle corde usurate dal sale, dai catenacci arrugginiti, dai cancelli semi aperti, dai balconcini che si affacciano su di un panorama tipicamente mediterraneo, dal silenzio che si può ancora trovare in alcuni vicoli in salita, allontanandosi appena dalle affollate strade principali.
Un piccolo borgo all’interno della città, Boccadasse è parte dello spirito di Genova, così piena di contrasti, così affascinante nel suo declino pittoresco. Forse alla fine, un giorno a Genova non vi basterà, perché dopo il primo impatto duro, è una città che difficilmente si fa dimenticare.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!