Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 10, 2017
La costa garganica è emozione allo stato puro. Percorrere questo tratto di Italia ti regala uno scorcio di alcuni tra i panorami più affascinanti che esistano. Si passa attraverso scogliere rocciose a strapiombo, che si aprono all’improvviso in baie dove sorgono paesi e spiagge incantevoli.
Puntellata di torri saracene e bizzarre costruzioni per la pesca, i tipici trabucchi, offre un paesaggio unico nel suo genere. E la natura del luogo ha pensato proprio a tutto.
La potrete ammirare nei parchi nazionali, nelle riserve e nelle grotte marine, che sembrano portare in un mondo a tratti fatato. Magico in ogni stagione, riesce a dare però il suo meglio in primavera e in autunno, quando non è troppo affollato e il clima è ancora deliziosamente mite.
Itinerario in Gargano
Se avete poco tempo a disposizione e non volete perdervi il meglio della zona, ecco alcuni consigli su cosa vedere in Gargano.
Foresta Umbra
Non lasciatevi ingannare dal nome: siamo in Puglia, non in Umbria. L’appellativo, in questo caso, deriva dalla parola latina per ombra. La foresta umbra è una riserva naturale di 400 ettari all’interno del Parco Nazionale del Gargano. È il posto adatto per chi vuole trovarsi faccia a faccia con una natura rigogliosa e incontaminata. Tra alberi secolari e animali del bosco, potrete avere la fortuna di vedere anche tantissime specie di uccelli locali.
Laghi del Gargano
Se avete voglia di qualcosa di diverso dal mare, esplorate e la zona dei laghi di Lesina e Varano. Si trovano a nord del promontorio, all’interno del parco nazionale del Gargano.
Vieste
Le casette bianche accecanti e i vicoli tortuosi del centro storico, vi faranno innamorare a prima vista della città di Vieste. La famosa cattedrale e il castello sono due dei luoghi da non perdere.
Peschici
La sua posizione, su un’altura a picco sul mare, regala a Peschici una vista veramente indimenticabile. Anche qui troviamo un interessantissimo centro storico fatto di viuzze strette, botteghe e antiche tradizioni. Per le sue acque limpide e pulite, Peschici è stata riconosciuta “bandiera blu”.
Isole Tremiti
Potete raggiungere le isole Tremiti via mare da una delle principali località della costa garganica, come Vieste, Peschici o Rodi Garganico. L’arcipelago, composto da 5 isole, è il posto ideale per chi ama gli ambienti riservati, il relax e il silenzio. Il mare è un paradiso e il paesaggio è costituito da rocce, grotte, faraglioni e fondali marini ricchi di pesci dai mille colori.
Rodi Garganico
Rodi Garganico è una delle località più amate della costa garganica. Da vedere sia per le sue meravigliose chiese che per le spiagge, anch’esse “bandiera blu”.
Grotte
Cosa vedere di tipico in Gargano? Senza dubbio le tantissime grotte (circa 700), di origine carsica, sono una delle manifestazioni naturali più caratteristiche della zona.
Ci sono quelle marine, che possono essere visitate con delle escursioni in barca, o quelle terrestri, tra le quali la famosa Grotta di Pian della Macina.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!