Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Aggius, in Gallura, cosa vedere nel nord della Sardegna

2 minuti di lettura
Cosa vedere in Gallura, siamo a Aggius nel nord della Sardegna, cosa visitare e quali musei non perdere per una vacanza di mare presso l'Isola Rossa e Costa Paradiso, ma anche di cultura.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 4, 2017

Nel cuore della Gallura, nord della Sardegna, c’è il piccolo paese di Aggius, uno dei borghi meglio conservati e valorizzati dell’entroterra. Si trova vicino a Tempio Pausania (otto chilometri circa) ed è sicuramente una meta da non perdere per chi, oltre al mare, vuole scoprire anche le tradizioni e la Gallura rurale. Questo paese offre alcune attrazioni originali: due musei dedicati alla cultura e alla storia del territorio, alcuni murales nel centro cittadino dedicati all’arte della lavorazione dei tappeti e la famosa Valle della Luna.

Iniziamo dal suo centro storico, tipico dei paesi galluresi con strette viuzze e case in granito dove fare una passeggiata e scorgere sui muri e sulle saracinesche alcuni murales con fantasie e geometrie tipiche dei tappeti che qui vengono prodotti. Sulle pareti delle case, a testimonianza di quanto l’arte della tessitura sia importante per il paese di Aggius, troviamo alcune installazioni, dei telai di metallo stilizzati disegnati dall’artista Maria Lai.

L’arte della tessitura e la vita contadina sono al centro delle sale espositive del Museo etnografico MEOC, uno dei più ricchi e curati in Sardegna. Troviamo diversi ambienti dedicati all’esposizione di oggetti e arredamenti tipici delle case galluresi, al mondo della tessitura, alla quotidianità ma non solo. Una sala è dedicata agli abiti tradizionali, altre alle attività lavorative e ai mestieri antichi. Sono stati riprodotti negli arredi la vecchia farmacia e l’ufficio postale che fungeva anche da scuola per i bambini.

La storia più conosciuta di Aggius è quella che ci riporta alle vicende di uno dei banditi più famosi di Sardegna, Sebastiano Tansu, il Muto di Gallura, la cui vita è descritta dell’omonimo romanzo di Enrico Costa. Le faide famigliari, il banditismo e il contrabbando coinvolgono la Gallura per tre secoli fino alla fine dell’ottocento e molti di questi episodi si possono ripercorrere nel Museo cittadino dedicato proprio al banditismo. Unico nel suo genere, il museo del banditismo ci racconta questa parte della storia di Aggius attraverso documenti, oggetti, fotografie e testimonianze scritte.

Entrambi i musei si trovano nel centro del paese e sono ben segnalati appena si arriva nell’abitato.

Vicino al paese troviamo il laghetto Santa Degna, un luogo attrezzato dove sostare per un picnic o dove passeggiare e scoprire una natura d’incantevole bellezza.
Appena fuori il paese in direzione Trinità d’Agultu si raggiunge la splendida Valle della Luna, una grande piana silenziosa con lecci e sugherete dove affiorano, incastonate nel terreno, grandi rocce granitiche dalle forme strane, bizzarre ed antropomorfe. Le rocce brillano al calar della sera con la luce della luna e regalano un paesaggio incantato, attraversato da piccoli sentieri che permettono di raggiungere le rocce più grandi.

Altro tratto distintivo dei dintorni sono le tante chiesette campestri: Santu Petru, Santu Jagu, Santu Filippu, Santu Lusunu, Madonna della Pace situata nella borgata di Bonaita, dove ancora oggi vengono svolte feste campestri legate al mondo agricolo, alla protezione dei raccolti e dei lavori nei campi.

Proseguendo verso la costa sempre in direzione Trinità D’Agultu, Vignola si può concludere la giornata al mare nelle splendide spiagge di Isola Rossa e Costa Paradiso.

Aggius è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e fa parte dei Borghi Autentici d’Italia.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

14 articoli

Informazioni sull'autore
Ama nuotare nel mare, passeggiare nella natura, mangiare buon cibo e bere buon vino. Nata in Alto Adige, si è fermata a lungo a Bologna per poi cominciare una nuova vita in Sardegna. Di professione è giornalista freelance, si occupa prevalentemente di ufficio stampa per associazioni e web marketing turistico. Scrive per passione di Sardegna in particolare di Gallura, territorio magico del quale si è innamorata.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di novembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.