Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 8, 2021
Aria di Festa è la tradizionale manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele organizzata dal Consorzio,che richiama ormai da quasi 30 anni a fine Giugno turisti e amanti del prosciutto crudo da ogni dove. Quattro giorni si svolgono tra degustazioni, convegni visite guidate e itinerari alla scoperta della cultura e dei sapori del luogo.
Al di là della manifestazione Aria di Festa, il Prosciutto San Daniele si può sempre degustare secondo i giorni e gli orari di apertura della sede principale San Daniele.
Protagonista, il Prosciutto di San Daniele DOP, reso unico grazie a processi produttivi naturali e rispettosi della tradizione. Qui è d’obbligo una visita a uno dei 31 prosciuttifici che rendono famoso il prodotto nel mondo. Cosce di maiale italiane selezionate, sale marino, l’aria di San Daniele e una lunga stagionatura naturale (13-20 mesi) sono gli unici ingredienti! Lo potete scoprire in percorsi interattivi multisensoriali, degustarlo con meravigliosi vini bianchi come il Friulano e il Sauvignon (meglio ancora, insieme a Champagne e bollicine), assaggiarlo “nudo e crudo”, oppure imparare a tagliarlo e ad abbinarlo ad altre pietanze seguendo corsi di cucina creativa tenuti da chef rinomati!
E’ un’occasione per scoprire anche ottimi vini di questa terra, visitando cantine come L’Aquila del Torre a Savorgnano: 20 ettari di vigneti immersi nel bosco dei colli settentrionali del Friuli coltivati con pratiche agricole rispettose del territorio tanto da meritare la certificazione di vino biologico. Visitate il loro sito per avere più informazioni sui vini e le visite guidate.
Da visitare assolutamente a San Daniele inoltre la Biblioteca Guarneriana, la più antica biblioteca d’Europa appena restaurata (che conserva 600 codici miniati e 1500 testi rari e preziosi), e la chiesa Trecentesca di S. Antonio Abate, definita la “Sistina del Friuli” per i meravigliosi affreschi del Pellegrino.
Una tappa merita anche la millenaria città di Udine dove potrete ammirare gli affreschi del Tiepolo, l’antico castello, e godervi una passeggiata nel delizioso centro storico. La città è ricca di iniziative culturali e di intrattenimento. Un’idea di weekend è quello di trascorrere una giornata a Udine, scoprendo cose nuove in città da fare e da vedere e magari passando una bellissima notte nella Malga Priu vicina. Poi, il giorno seguente, fare una degustazione di Prosciutto San Daniele, assaporando le eccellenze del territorio italiano.
Aria di Festa, come manifestazione, è davvero un’ottima opportunità per scoprire il territorio friulano a molti sconosciuto che vi sorprenderà per le ricchezze culturali ed enogastronomiche.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!