Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 19, 2024
Un’idea più che originale è quella di fare un viaggio “secondo fioritura” e così è quel che faremo in questo articolo seguendo le fioriture più belle del mondo. Ogni parte del mondo ha una sua caratteristica, anche a livello di fioriture e nelle diverse parti del mondo i fiori, dato il clima, fioriscono in momenti diversi.
Così, che ci si sposti in aprile, come in agosto o in settembre, si può andare a visitare un Paese e la sua caratteristica fioritura in quel dato momento dell’anno. Quando pensiamo ai viaggi “fioriti”, la prima cosa che ci viene in mente è senza dubbio l’Olanda con i suoi tulipani, al massimo la Provenza con la lavanda o per andare un pochino più lontano ci può venire in mente il Giappone con la sua fioritura di ciliegi. Non ci sono solo queste destinazioni però, ce ne sono tante altre e tutte sono interessanti al fine del viaggio, che sia fotografico o meno.
La fioritura dei tulipani in Olanda
La magica Olanda è famosa per diverse cose, una di queste è senza dubbio la fioritura dei tulipani nei mesi che vanno da metà aprile a metà maggio. Purtroppo la fioritura non dura tantissimo ed è necessario prendere il periodo giusto per vedere questo spettacolo. Tra l’altro a fine aprile, in Olanda c’è una festa incredibile che è la Festa del Re, che viene celebrata il 27 aprile. Unire questi due eventi di incredibile spessore per il popolo olandese è come vedere due fatti caratteristici unici in un viaggio solo. Vale la pena muoversi per tempo però perché come si può immaginare i posti letto vanno a ruba.
Dove vedere i tulipani in fiore in Olanda? Ovviamente nel super caratteristico Parco Keukenhof, ma anche senza andare nel Parco, uscendo da Amsterdam o da qualsiasi altra cittadina olandese sarete immersi in un mare colorato di tulipani di ogni sfumatura.
La fioritura della colza in Cina
In Cina e più precisamente nella contea di Luoping, nella provincia dello Yunnan si può ammirare lo spettacolo della fioritura della Colza. Nel periodo che va da marzo fino a metà giugno, la colza (pianta dal fiore giallo brillante da cui viene prodotto poi il conosciuto olio di colza) fiorisce e dipinge campi e terrazze e richiama turisti e viaggiatori da ogni parte del mondo.
Il periodo in cui fiorisce la colza è abbastanza ampio e questo permette di organizzare un tuor in Cina abbastanza ampio. Non è fondamentale trovarsi nello Yunnan in un momento preciso, ma si può sviluppare un viaggio che prevede anche questa attività. Il colore di questi campi intercetta varie sfumature e va dal giallo oro al giallo limone, dal giallo paglierino fino a tutte le gradazioni di giallo che la nostra mente può immaginare.
La fioritura della lavanda in Provenza
Il periodo perfetto per assistere alla fioritura della lavanda in Provenza va da metà giugno a metà luglio. A poche ore di auto di distanza dall’Italia si trova infatti la Provenza e tutti i suoi caratteristici paesini per un tour in Provenza incredibilmente colorato.
Non c’è solo l’Altopiano di Valensole da ammirare, anche Riez, Allemagne en Provence, c’è Plateau de Claparèdes che è un luogo incantevole dove rosso, lilla e giallo oro sono tre colori che si confondono tra loro. Come? Qui si mescolano i papaveri, la lavanda e i campi di grano. Decisamente impossibile poi perdersi l’Abbazia di Sénanque, un’abbazia cistercense fondata nel 1148 circondata da campi di lavanda.
La fioritura dei ciliegi in Giappone
Difficilissimo trovare in fiore i ciliegi in Giappone, già perché i ciliegi fioriscono e sfioriscono in pochissimi giorni, una settimana al massimo. Questo rende praticamente impossibile programmare un viaggio del genere, tanta è questione di fortuna. La fioritura dei ciliegi va da metà marzo a metà aprile, ma tutto dipende dal clima ovviamente. Mentre per le precedenti destinazioni è molto più semplice prendere un volo low cost anche all’ultimo minuti, per il Giappone è decisamente più difficile, dato anche il costo del biglietto aereo.
Un consiglio è quello di andare nella parte più settentrionale del Paese, nelle isole infatti il caldo arriva anche a maggio e quindi è più “facile” programmare un viaggio in Giappone per vedere i ciliegi nelle isole. Abbiamo realizzato un articolo sui consigli per la fioritura in Giappone, ti consiglio di leggerlo se questa destinazione ti affascina più delle altre e non vuoi perdertela.
La fioritura delle mimose in Francia
Per chi vuole vedere una fioritura meno blasonata e più atipica, il consiglio è quello di programmare un viaggio a inizio anno, parliamo di un periodo che va da metà gennaio a metà marzo. Parliamo nello specifico della mimose e di quella che viene chiamata la Strada della Mimosa. Questa strada si estende per 130 chilometri nell’entroterra della Costa Azzurra, a pochi passi dall’Italia.
La Strada della Mimosa comprende otto paesini e in questi paesi si possono trovare circa 90 specie diverse di mimosa. Per chi avesse in mente di fare più di uno di questi viaggio, questo viaggio sulla mimosa si potrebbe benissimo abbinare agli altri, dato che si sviluppa nella primissima parte dell’anno.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!