Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 16, 2017
Tallinn è una città che sembra uscita da un libro di storia. Non a caso è Patrimonio Unesco dal 1997.
Sicuramente la sua parte più suggestiva è il centro storico, con gli edifici medievali e l’atmosfera di tempi remoti che si respira camminando tra le sue stradine. L’area non è molto grande e si può girare tranquillamente a piedi.
Il centro storico è diviso in due zone: Toompea, la parte alta, e Vanaliin, la parte bassa o città vecchia. Incamminatevi lungo la “Pikk Jalg”, lunga strada che attraversa la città vecchia e dove ci sono gli antichi edifici più interessanti.
Se siete solo di passaggio e volete visitare Tallinn in 1 giorno, ecco alcune tappe che non dovrete perdere.
Cattedrale di Aleksandr Nevskij
La cupola scura di questa imponente cattedrale ortodossa è inconfondibile e si nota da lontano.
Si trova nella zona superiore di Tallinn e domina la città. Potete entrare gratuitamente ma non si possono scattare fotografie all’interno.
Castello di Toompea
Il castello di Toompea è di origine medievale e ospitava un tempo i regnanti della città. Adesso è invece sede del governo estone.
Vista dalla collina di Toompea
Toompea, la zona della città dove sorgono la cattedrale e il castello, è una collina di circa 30 metri. E da qui su si possono godere meravigliosi panorami sui tetti della città. Kothu è il punto migliore dove ammirare la bellezza della sottostante città vecchia.
Raekoja Plats
Scendendo da Toompea, raggiungerete Raekoja Plats, un tempo piazza del mercato e punto di incontro per i cittadini.
Qui potrete notare il Municipio di Tallinn, in stile gotico, con il suo tipico segnavento metallico sulla guglia.
È possibile visitarne gli interni solo a determinati orari.
Sempre nella piazza principale, troverete un’altra delle attrazioni principali da non perdere durante il vostro tour di Tallinn in 1 giorno. Si tratta della farmacia municipale, la più antica in Europa ad essere ancora attiva.
Considerate che è aperta dal 1422 e al suo interno espone ancora le erbe medicinali e i composti utilizzati nel corso dei secoli.
Chiesa di Sant’Olav
Il campanile della gotica Chiesa di Sant’Olav è stato l’edificio più alto d’Europa per diversi anni. È alto circa 120 metri ed è il posto perfetto per una vista a 360 gradi sulla città.
Molto interessanti da vedere anche i Bastion Tunnels, cunicoli sotterranei usati durante il dominio svedese per il passaggio delle truppe durante gli attacchi. Si possono visitare dal martedì alla domenica pagando un biglietto di 9 euro o con la Tallinn Card.
Infine, non potrete non notare il complesso ed esteso sistema di mura che serviva per difendere la città in epoca medievale. Oggi ci sono ancora 2 chilometri di mura e una ventina di torri di guardia che costeggiano la città.
E se il vostro giro di Tallinn in 1 giorno vi concede ancora un po’ di tempo, spingetevi appena al di fuori della città vecchia, nel quartiere Rotermann. Ex area industriale oggi rivalutata e diventata una delle più moderne della città.
Qui inoltre c’è l’interessante museo dell’architettura di Tallinn.
Per concludere la giornata, provate la cucina estone in uno dei tanti ottimi ristoranti di Tallinn. Resterete piacevolmente sorpresi.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!