Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 9, 2021
Anche nel mese di Novembre a Edimburgo l’aria natalizia si fa già sentire da qualche settimana. I negozi hanno rapidamente sostituito le zucche e gli scheletri di Halloween con i primi addobbi natalizi e le strade del centro iniziano ad accendersi di mille lucine colorate.
Pur non avendo mai festeggiato da vera scozzese, anche io ho un elenco di attività e luoghi che associo al Natale qui in Scozia e che, anche voi, potrete sperimentare visitando la terra dei kilt e del whisky sotto le feste.
Gli addobbi in Scozia
Le settimane che precedono il Natale a Edinburgo sono in assoluto le mie preferite. Le lucine vengono posizionate sulle piante che ornano i davanzali delle finestre e sugli abeti dei parchi e poco alla volta le vie del centro iniziano a illuminarsi. Una delle attrazioni tipiche della capitale e che simboleggia più di ogni altra l’arrivo del Natale sono gli addobbi del Dome. Si tratta di un locale dalla facciata greco-romana in George Street con enormi colonne corinzie che già da fine Ottobre si illuminano di mille lucine, fiocchi e stelle. Nella sala principale, proprio sopra il bar, viene inoltre allestito un gradissimo albero di Natale, al quale fanno da sfondo preziosi addobbi colorati, ghirlande profumate e fiori.
I mercatini a Edimburgo
Come ogni anno, in East Princes St Gardens, viene allestito il mercatino di Natale, uno tra gli eventi natalizi per me assolutamente imperdibile. Si tratta di un classico mercatino “stile tedesco” con giostre, vin brule’, dolci di ogni forma ecolore oltre a centinaia di diversi prodotti artigianali. Ma ciò che lo rende davvero unico è la magnifica vista sulla città vecchia illuminata a festa. In questa occasione vengono allestite anche due piste di pattinaggio sul ghiaccio. Quella in St. Andrew Square, a poche centinaia di metri dal mercatino, è la più grande e di forma circolare, perché’ costruita attorno alla colonna scanalata del Melville Monument al centro della piazza.
Minced Pie
La Minced Pie è una torta – “a fruity Christmas classic” a detta di BBC Food – con all’interno frutta secca macinata, spezie e liquori distillati. Purtroppo non posso esprimere un giudizio sul sapore di questa prelibatezza tutta British perché, detestando la frutta secca, non ho mai avuto il piacere di assaggiarla; in ogni caso sui siti e sui blog di ricette, sia inglesi che italiani, potrete trovare le istruzioni per prepararla in casa. Se invece vi trovate in Gran Bretagna, a partire dal mese di Ottobre potrete trovarla in abbondanza, in ogni forma e dimensione, in qualsiasi supermercato– nessuno sembra poterne fare a meno!
Christmas crackers
Non lasciatevi ingannare dalla parola, i crackers natalizi nulla hanno a che vedere con i nostri croccanti biscottini salati. Al contrario sono dei caratteristici segnaposto natalizi a forma di grande caramella, tipici del mondo anglossone, che contengono un regalino, una coroncina di carta e una barzelletta o un indovinello. Vengono sistemati sulla tavola durante i pranzi e le cene a tema natalizio, sia in famiglia e con gli amici, che negli incontri formali per esempio con i colleghi di lavoro. Non appena ci si siede a tavola, i crackers vengono aperti tirandoli per le due estremità. I commensali poi indossano la coroncina colorata e si divertono a leggere ad alta voce le barzellette e gli indovinelli. Esistono molti tipi di crackers, dai più economici acquistabili al supermercato, a quelli costosissimi di marca decorati a mano.
Canti di Natale
Ebbene sì, oltre agli addobbi e alle lucine colorate, il Natale porta con sé anche lunghe playlist di canzoni natalizie che fanno da accompagnamento musicale in ogni negozio del centro. In fondo, che Natale sarebbe senza Micheal Buble’?!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!