Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 29, 2014
Cattedrale di San Patrizio
Uno dei simboli di Dublino è la cattedrale anglicana di San Patrizio, patrono d’Irlanda che avrebbe, secondo la leggenda, battezzato in questa area molti convertiti al cristianesimo.
La cattedrale si trova nella zona sud ovest del centro città, dove è possibile vedere anche altre testimonianze storiche. La realizzazione della chiesa risale al medioevo ma subì diversi danneggiamenti e verso la fine del 1800 fu restaurata, con interventi abbastanza consistenti, dal signor Guinness, che portò la cattedrale allo splendore attuale.
Costruita in severo stile gotico inglese la cattedrale conserva il fascino degli edifici nordici e racconta la lunga storia della città, dei signori e delle lotte che hanno caratterizzato Dublino e l’Irlanda intera.
Trinity College
Una delle Università più rinomate d’Europa si trova proprio nel cuore di Dublino, in un complesso in cui vi sono gli edifici scolastici, la biblioteca, le attrezzature sportive e ampi spazi verdi. Qui hanno studiato anche Oscar Wilde e Samuel Beckett e affluiscono moltissimi studenti ogni anno per frequentare questo prestigioso college risalente alla fine del ‘500 e realizzato da Elisabetta I come copia di Oxford.
Nella bellissima biblioteca, una delle più importanti al mondo, è possibile vedere il famoso Book of Kells, un antichissimo manoscritto, risalente a prima dell’anno mille e realizzato da monaci irlandesi. Prende il nome dall’abitato di Kells, a nord di Dublino, nella cui abbazia è stato conservato per secoli. Contiene il testo in latino dei Vangeli e alcune annotazioni dei monaci che lo hanno realizzato ed è conservato e visibile (ma non fotografabile), a piano terra della biblioteca. L’ingresso è a pagamento e permette di visitare a piano primo anche la Long Room, una grande sala che conserva circa 200.000 libri antichi e l’arpa più antica d’Irlanda, quella che compare sulle monete.
L’odore dei libri, il silenzio e gli scaffali di legno trasudano cultura e sapienza ed è uno dei punti di interesse da non perdere a Dublino.
Temple Bar
E’ il quartiere più animato e allegro di Dublino, formato da una serie di strade pedonali in cui si trovano moltissimi pub dove bere birra, ascoltare musica e dove i giovani dublinesi passano parte del loro tempo libero.
Nella maggior parte dei locali la musica è suonata dal vivo, specie nei week end, sia quella celtica che la più moderna e contemporanea. Il quartiere prende il nome dal signor Temple che nel XVII sec riqualificò tutta l’area che era malfamata e frequentata da mendicanti, facendola diventare una zona viva, colorata e nella quale passare ore piacevoli e divertenti.
Guinness Storehouse
Sia che siate amanti o no della birra non si può andare a Dublino senza visitare il museo della Guinness. E’ un po’ fuori dal centro cittadino ma è collegato da alcuni autobus ed è velocemente raggiungibile in poche fermate.
Docklands
L’area dei docks, il vecchio deposito del porto, si trova nella zona est della città ed è stata riqualificata negli ultimi decenni diventando uno dei nuovi poli attrattori sia dal punto di vista turistico, sia da quello lavorativo e residenziale. La ristrutturazione di alcuni degli edifici storici e la realizzazione di ampi complessi che ospitano appartamenti, esercizi commerciali e caffè, hanno rivitalizzato un’area che era abbandonata e malfamata. Il centro di questa nuova area è Grand Canal Square, la piazza davanti al modernissimo Bord Gáis Energy Theatre progettato dall’archistar Daniel Libeskind.
Un altro punto di interesse nella zona dei docks è il Samuel Beckett Bridge, sul Liffey, il fiume che divide in due Dublino. Il ponte è stato progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava e la sua forma e i tiranti rappresentano l’arpa celtica, simbolo dell’Irlanda.
Sulla riva nord del fiume si trova il centro congressi, inaugurato nel 2010 che, con il suo cilindro vetrato asimmetrico, domina lo skyline della Dublino moderna. Questi cinque posti ti sono piaciuti? Cerca i biglietti per Dublino e scopri i nostri consigli sulla città irlandese per vivere al meglio la città e in maniera low cost.
Foto di capture-the-light.at, Daniel Flower, daspunkt, Tim Sackton, William Murphy, Corey Harmon, Nico Kaiser, Roberto Taddeo, John Lord
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!