Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 20, 2021
Se hai sempre avuto la curiosità di vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai osservarli dal vivo e in piena libertà, qua infatti troverai una colonia con più di 20.000 esemplari.
Le Valli di Comacchio
Le valli di Comacchio sono delle aree umide e salmastre che si estendono complessivamente per 13.700 ettari. Costituiscono uno dei maggiori complessi salmastri d’Italia; dichiarati zona umida d’interesse internazionale con la Convenzione di Ramsar del 1971, e inseriti nella “Rete Natura 2000” per la significativa biodiversità.
Per quanto riguarda la loro localizzazione, le valli si trovano tra le province di Ravenna e di Ferrara, più precisamente a 36 km da Ravenna e 58 km da Ferrara, e a tal proposito se non ci sei ancora andato, ti consiglio di visitarle perché entrambe meritano davvero.
Dove vedere i fenicotteri a Comacchio
La particolarità di queste valli è che sono l’habitat naturale di tantissimi animali, tra cui anche i bellissimi fenicotteri, che intorno al 1992 si sono stanziati in questa zona migrando dal Camargue, Francia.
Attraverso quindi delle escursioni, in barca, in bicicletta o a piedi, avrai la possibilità di vedere questi incredibili animali in totale libertà, godendo e ammirando allo stesso tempo dei suggestivi paesaggi delle valli.
Ci tengo anche a precisarti che l’obiettivo di ciascuna escursione è quello di garantire il benessere e la salvaguardia dei fenicotteri, come quella di tutti gli altri animali che vivono nelle valli. Per questo motivo nessun tour si avvicinerà mai troppo. E’ fondamentale non interagire con gli animali selvaggi, affinché rimangano tali. Anche per questo motivo, il loro avvistamento non è garantito da nessuna escursione.
Escursioni alle valli di Comacchio
Il punto di partenza delle escursioni è dalla Stazione Foce, distante circa 10 minuti in auto da Comacchio. Infatti proprio per la sua localizzazione, il modo migliore per raggiungere le valli è in auto, dal momento che non ci sono servizi di trasporti disponibili fino a questa zona.
Per quanto riguarda la tipologia di escursioni invece, quella che più mi sento di consigliarti è quella in barca, perché attraverso un meraviglioso tour navigherai alcuni dei canali delle valli fino a raggiungere le vecchie stazioni di pesca. Durante il giro avrai modo di avvistare i fenicotteri e di scoprire ed imparare di più sulla storia di Comacchio grazie ad una guida ambientale.
Un’altra escursione molto bella è il giro in bicicletta, dove, sempre tramite una guida ambientale percorrerai 7 km lungo i vari canali delle valli raggiungendo anche la salina di Comacchio.
Per quanto riguarda i prezzi e gli orari delle varie escursioni ti rimando al sito ufficiale di Comacchio, anche perché gli orari cambiano moltissimo in base alla stagione e al periodo scelto. Troverai una maggior disponibilità durante la stagione estiva, con tantissime escursioni che partiranno ogni giorno. Mentre troverai una riduzione di orario e di giorni durante i periodi primaverili e autunnali, dove si tenderà a prediligere il weekend e i festivi. Mentre durante i mesi invernali molte attività vengono interrotte.
Un’altra cosa che ti consiglio di fare è quella di prenotare l’escursione sempre online in anticipo dal momento che sono tour molto apprezzati e la richiesta è sempre alta.
Cosa portarsi dietro in una gita alle valli di Comacchio
Sicuramente il modo migliore per vedere i fenicotteri è portandosi dietro un binocolo. Come ti dicevo i tour sono molto attenti a salvaguardare e a rispettare gli animali. Avvicinarsi troppo comporterebbe un grado di stress alto per i fenicotteri, come per qualsiasi altro animale, e per questo motivo vengono sempre mantenute le giuste distanze. Un altro modo per vedere ed immortalare al meglio questi splendidi animali è quello di disporre di una macchina fotografica con un buon obiettivo.
Mappa delle valli di Comacchio
Siamo giunti al termine di questo articolo su dove vedere i fenicotteri a Comacchio. Ti auguro davvero di poterli avvistare quando deciderai di prenotare un tour nelle valli, sono animali davvero meravigliosi ed è da apprezzare il fatto di poterli vedere in libertà.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!