Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 1, 2022
Oggi inizia il mese di agosto. Sta ufficialmente per finire l’estate e tutti stiamo aspettando l’arrivo di un po’ di fresco, ma c’è ancora molto tempo prima dell’arrivo dell’autunno e dei mesi invernali. Avete ancora un po’ di ferie da smaltire e non sapete dove recarvi? Sentite nel profondo la pura necessità e voglia di scappare qualche giorno dall’abitudine in cui vivete, di uscire dalla comfort zone e di farvi un bel viaggio in Europa? Siete ancora in perfetto tempo! Nell’articolo di oggi scoprirete le mete ideali per le vostre vacanze ad agosto in Europa. Preparate le valigie e prenotate i voli!
Cinque luoghi in Europa da visitare nel mese di agosto
Londra, Regno Unito
Meta ambita, amata, raggiunta da tutti i turisti del mondo indipendentemente da età, km di lontananza e clima. Londra è la capitale del Regno Unito, capoluogo della regione dell’Inghilterra ed è una città estremamente di stile contemporaneo con anche una storia che risale all’antica Roma. Visitare il Big Ben, che dopo anni di restauro è tornato finalmente in tutto il suo splendore senza alcuna impalcatura, perdersi tra le stanze della Westminster Abbey, visitare il Palazzo del Parlamento, Piccadilly Circus, Trafalgar Square, la Cattedrale di St. Paul, la Tower of London e Tower Bridge. Questi appena citati sono solo alcuni dei tanti monumenti e piazze che si incontrano lungo il cammino, semplicemente passeggiando tra le strade del centro.
Tra i principali musei, ci sono il British Museum, la National Gallery, la Tate Modern Gallery e il Natural History Museum. Si passa dai quartieri eleganti di Notting Hill, Portobello fino a Soho. Da non perdere il quartiere di South Bank che ospita attrazioni importanti come la London Eye.
Lasciamo in allegato il link della pagina ufficiale della capitale inglese, Visit London, in cui potete scoprire e visionare tutte le attrazioni più famose della città, ma anche quelle più insolite. In più, potete paragonare le varie offerte e comprare direttamente i biglietti per musei e, infine, vedere quale tour è più adatto a voi!
Avete a disposizione 48 ore a Londra? Lasciamo in allegato una mini guida per 3 giorni del tutto low cost!
Come arrivare a Londra
Londra vanta di essere circondata interamente da ben 6 aeroporti, nei quali viaggiano le compagnie aeree di ogni tipo e costo. Dall’Italia partono voli da quasi tutte le città, diretti nella capitale inglese. Gli aeroporti di Londra sono i seguenti:
- Aeroporto di Heathrow
- Aeroporto di Gatwick
- Aeroporto di Stansted
- Aeroporto di Luton
- Aeroporto di Londra-City
- Aeroporto di Southend
Lauterbrunnen, Svizzera
Lauterbrunnen si trova in una delle valli alpine più imponenti della Svizzera, circondata da enormi pareti rocciose delle montagne e da vette imponenti. Con cascate e valli nascoste, boschi in fiore e hotel di montagna, la valle di Lauterbrunnen è una delle riserve naturali più importanti della Svizzera.
La Valle di Lauterbrunnen, il cui nome significa letteralmente “forte fontana”, conta ben 72 cascate. La più famosa e fotografata è quella di Staubbach, una delle cascate più alte d’Europa, che parte da un parete rocciosa alta circa 300 metri. La montagna Schwarzer Mönch nasconde invece la cascata del Trümmelbach che si rivela in tutta la sua magnificenza offrendo uno spettacolare paesaggio. A pochi chilometri da Lauterbrunnen, si trova Isenfluh, un piccolo borgo accocolato su una terrazza posta su un dirupo.
Amanti della montagna, pronti per scoprire i 5 luoghi più adatti da visitare per una Svizzera indimenticabile!
Come arrivare a Lauterbrunnen
Dalla stazione di Milano Centrale, partono dei treni che in 4 ore arrivano a Lauterbrunnen, dopo aver fatto 3 scali. Se, invece, si utilizzerà l’opzione auto, la distanza è minore e in 3 ore si arriverà direttamente a destinazione, passando per Como e Lugano.
Isola di Zante, Grecia
Zante, detta anche Zacinto, è la stupenda isola dove secondo la leggenda nacque Venere e che rimase nel cuore del romantico Ugo Foscolo. L’iconica Spiaggia del Relitto, una delle spiagge più famose di tutte le isole circostanti appartenenti alla Grecia, è il simbolo unico dell’isola: un’immagine da cartolina che sicuramente tutti avete visto!
L’isola ha oggi una doppia faccia: non è solo l’isola mondana e chiassosa, invasa dal turismo, ma anche l’isola dolce e pacata dei promontori, delle zone meno battute dai turisti e perfette dunque per chi cerca una vacanza tranquilla, rilassante e senza chiasso.
Avete scelto Zante come meta per la vostra vacanza ad agosto? Consigliamo la lettura di questo articolo, in cui vengono elencate le spiagge più belle dell’isola, le opinioni sulle spiagge più bianche, adatte ai bambini e a chi desidera fare sport, soprattutto acquatici come lo snorkeling.
Come arrivare a Zante
Vista la vicinanza dalle coste italiane, Zante è una delle isole greche più facilmente raggiungibili. Infatti, sono disponibili voli diretti in partenza da diverse città italiane. I traghetti diretti, invece, per Zante partono da Bari e Brindisi.
Dubrovnik, Croazia
Considerata una vera e propria perla del mare Adriatico, Dubrovnik affascina i visitatori per la sua storia difficile da cui è rinata con elegante bellezza, con angoli incantevoli da visitare, dove il bianco della pietra e i colori dei tetti creano un contrasto suggestivo con il blu profondo del mare.
Una delle grandi attrazioni di Dubrovnik sono le sue imponenti mura, uno dei sistemi di fortificazione meglio conservati in Europa. Lunghe quasi due chilometri, comprendono cinque forti e sedici torri e bastioni. In più, consigliamo la visita del Palazzo Sponza e il Palazzo del Rettore, importanti esempi di architettura croata. Molto importante e caratteristico, è ilWar Photo Limited, galleria fotografica che racconta il drammatico crollo dell’ex Jugoslavia.
Siete amanti dei panorami e delle viste mozzafiato? Per una splendida vista sull’intera città prendete la funicolare che porta fino in cima al monte Srđ, punto più alto di Dubrovnik.
Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più riguardo la città, lasciamo in allegato il link di un precedente articolo, che narra la realizzazione del set della serie tv targata HBO, Il Trono di Spade:
Come arrivare a Dubrovnik
Dubrovnik si raggiunge via mare con un traghetto da Bari oppure con un volo diretto in partenza da diverse città italiane tra cui Roma, Venezia e Milano.
Reykjavík, Islanda
Ci spostiamo più a nord e più lontano dalla penisola italiana. Parliamo della capitale dello stato dell’Islanda, Reykjavík.
Essa ospita il Museo Nazionale e il Museo della Saga, che ripercorrono il passato vichingo dell’Islanda. La straordinaria chiesa di cemento Hallgrimskirkja e l’edificio Perlan offrono ampie vedute del mare e delle colline circostanti. Un esempio di attività vulcanica sull’isola è la Laguna Blu, un’area geotermica vicino al villaggio di Grindavik.
Volete visitare l’Islanda? Leggete questo articolo che consiglia tutti i trucchi per viversi la capitale low cost!
Come arrivare a Reykjavík
L’Islanda è raggiungibile solo via aria e via mare. La maggior parte dei turisti optano per volare sull’Aeroporto Internazionale di Keflavík, sebbene alcuni scelgano di raggiungere il paese a bordo di una nave da crociera. L’unica maniera di raggiungere l’Islanda dall’Italia è in aereo.
Siamo giunti al termine di questo articolo che vi consiglia qualche idea per una vacanza perfetta da trascorrere nel mese di agosto 2022. La selezione appena fatta è solo un consiglio per vivere un momento tranquillo ed in completa serenità.
Siete pronti per le vostre ferie nell’ultimo mese d’estate?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!