Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 20, 2012
Dai turisti italiani è snobbata: tutti preferiscono la più modaiola Costa del Sol o la natura selvaggia delle spiagge di Cadiz o Huelva, per questo in pochi sanno che Almuñecar è un vero e proprio gioiellino, ideale per passare un weekend in relax.
Da Granada la si raggiunge facilmente in circa un’ora di pullman (costo 7 euro circa) e trovare stanze economiche non è un’impresa impossibile, soprattutto ora in bassa stagione. Io ho alloggiato all’Hostal San Sebastian, grazioso e con uno staff cordiale e disponibile. La camera costava circa tra i 18 e i 20 euro a testa, unica pecca: non c’è l’aria condizionata in tutte le stanze e l’hotel non è sul mare, ma le distanze ad Almuñecar sono davvero irrisorie.
Il paesino antico si sviluppa tutto su una rocca a picco sul mare e l’ideale è quello di vagabondare tra una stradina e l’altra fino ad arrivare all’ennesima piazzetta dove concedervi, per poco più di due euro, birra ghiacciata e un’originale tapita, gentilmente offerta dal bar. Non fatevi scappare Plaza Kelibia, circondata da chiringuitos, è l’anima delle sere estive! La specialità, la rosca, una specie di focaccia farcita, è l’ideale aperitivo, e più nostalgici troveranno proprio qui un simpatico bar che vi propone “aperol e prosecco”!
Se poi siete dei discotecari convinti e vi piace vivere la notte e aspettare l’alba in spiaggia, Almuñecar vi riserverà piacevoli sorprese con le sue discoteche e le sue terrazze del lungomare, Paseo Puerta del Mar e il Paseo del Altillo.
Le spiagge sono tutte di sassi e con un mare cristallino. Le più vicine alla città sono la Playa Puerto del Mar, la Playa de la Caletilla, che vi si accede direttamente dal centro storico. Proseguendo sul lungomare e oltrepassato il promontorio del Peñon del Santo vi ritroverete sul Paseo de Cristobal: un susseguirsi di chiringuitos, negozietti e ristoranti turistici.
Io vi consiglio però di andare dalla parte opposta, percorrendo tutto il Paseo Puerta del Mar, c’è da camminare un po’, ma la pace e la tranquillità della Playa de la Velilla ripagherà tutti i vostri sforzi. Qui troverete ottimi chioschi che all’ora di pranzo accendono un fuoco su una vecchia barca di legno e vi cucinano davanti agli occhi ottimo e fresco pesce alla griglia.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!