Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 1, 2013
Per chi è a Londra ma ha già visto le mete turistiche più note e magari è appassionato di architettura moderna, suggerisco di spingersi verso est, nella riqualificata zona dei docks.
E’ possibile raggiungere l’area e vedere gli edifici o facendo un bella crociera sul Tamigi, partendo dal Westminster Pier o Tower Pier con direzione Greenwich, o con la DLR (Docklands Light Railway), la metropolitana leggera che passa attraverso l’area e dalla quale si gode un panorama molto bello.
Io ho fatto entrambi i percorsi anche se in due pomeriggi diversi, dalla City a Greenwich con il battello e poi passeggiando tra le vie e le piazze di una Londra meno caotica, ben tenuta, con edifici moderni affiancati a vecchi magazzini di stoccaggio merci, tornati a vita nuova grazie ad importanti interventi di riqualificazione.
L’area dei Docklands è il vecchio porto di Londra che dall’inizio del 1800 fino alla seconda guerra mondiale fu uno dei porti più grandi del mondo. Qua arrivavano le grandi navi dall’India e dalle Americhe, cariche di ogni mercanzia che veniva poi smerciata e venduta nei ricchi negozi della città e di tutta l’Inghilterra. Fu poi abbandonata per anni e intorno agli anni ’80 fu destinata a zona di espansione, senza vincoli volumetrici e con la possibilità di fare investimenti edilizi consistenti.
E’ così che è sono sorti complessi direzionali/residenziali il più importante dei quali è quello di Canary Wharf, con uffici finanziari, banche, le redazioni di alcuni giornali, abitazioni di alto livello, un lussuoso centro commerciale, pub e ristoranti dove gli uomini d’affari si fermano per una pinta di birra all’uscita dal lavoro. Qua si sono trasferiti parte degli affari della City, si riuniscono, manager, giornalisti e banchieri che decidono le sorti dei mercati finanziari internazionali.
Percorrendo le strade da Canary Wharf a Limhouse è possibile ammirare anche i vecchi edifici sulla sponda sud del Tamigi e il panorama della City, con i suoi grattacieli moderni che, nonostante la distanza, svettano nello skyline londinese.
A Limohoause si trova anche uno dei ristoranti di Gordon Ramsay: The Narrow, ma del famoso e burbero chef nemmeno l’ombra. Il ristorante si affaccia sul Tamigi in un punto dove il fiume fa un’insenatura e forma un piccolo porto dove si trovano barche a vela, motoscafi e parecchi edifici residenziali moderni. Una bella passeggiata nella Londra contemporanea e moderna.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!