Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 16, 2015
Non ero mai stata in Marocco, lo devo ammettere e il viaggio a Dakhla è stata l’occasione per scoprire questo paese, anche se velocemente. A Dakhla ho ritrovato i datteri che mi hanno accompagnato in tanti altri viaggi e scoperto qualche tradizione che non conoscevo. Il sud del Marocco è una zona molto interessante per chi ama gli sport acquatici, come surf e kitesurf, qui il vento c’è sempre e come ci dissero degli italiani incontrati per caso sul posto, si accende la mattina e si spegne la sera, come un interruttore. Se stai pensando a Dakhla per una destinazione sportiva, questo è il posto ideale.
Dakhla e le zone circostanti questa località, non sono interessanti solo per chi ama la vita di mare, ma anche per chi vuole rilassarsi e magari assaggiare qualche specialità del posto. Durante il mio soggiorno ho trovato tantissime persone che qui passano settimane di viaggio attraversando il Marocco e dormendo con i camper o i caravan vista Oceano. Alcuni addirittura passano l’interno inverno in queste zone, l’inverno europeo che è molto più rigido da noi che in Marocco, per poi tornare in Italia, Francia o Austria solo a primavera inoltrata. Dormire davanti all’Oceano è senza dubbio una delle cose più belle che io abbia mai fatto in vita mia e capisco molto bene cosa si prova ad addormentarsi tutte le sere in un posto come questo.
A conti fatti io credo che una vacanza nel sud del Marocco sia un’esperienza da fare per almeno cinque motivi.
A Dakhla ci sono diversi hotel, alcuni più organizzati per chi fa sport, altri per chi desidera rilassarsi, tra questi l’Hotel Dakhla Attitude che consiglio a chi fa kitesurf per la posizione, l’Hotel Ocean Vagabond e l’Hotel Calipau per chi non fa molto sport ma si vuole rilassare, che è quello dove alloggiavo io.
Fare kitesurf al Rio de Oro
A Dakhla si trova una baia molto famosa e nota per chi pratica kitesurf in modo serio e professionale. Gli amanti di questo sport infatti sanno benissimo che qui il vento non smette mai di soffiare ed è anche per questo motivo che si svolgono qui tantissime gare sportive e compaionati del mondo. Proprio su questa bellissima baia si trovano anche diverse strutture turistiche che permettono grande libertà a chi ama fare kitesurf in completa autonomia.
Mangiare qualcosa di tipico
La cucina marocchina che mi aspettavo e di cui avevo tanto sentito parlare prima di iniziare questo viaggio, io a Dakhla non l’ho trovata, ho trovato però tanto altro. Tra i piatti che vi consiglio c’è assolutamente il dromedario, gobba inclusa. La carne del dromedario è molto grassa e ricorda quella dell’agnello, quindi se non vi piace l’agnello non assaggiate nemmeno.
La gobba io non l’ho assaggiata devo ammetterlo, ma chi l’ha fatto mi ha detto che è simile al midollo o all’osso buco. Infine una curiosità, a Dakhla e nel sud del Marocco durante le cene di un certo rilievo, vengono serviti pasticcini e dolcetti locali prima di iniziare il pasto.
Visitare la Duna Bianca
La Duna Bianca è una zona ideale per le escursioni. Si può arrivare in 4×4 e da qui camminare per raggiungere la punta più alta della duna. Quando c’è la bassa marea e l’acqua si ritira infatti è possibile camminare e raggiungere la zona più bella della duna. Da lassù si può vedere da una parte il deserto e dall’altra la laguna.
Si può arrivare anche con un dromedario, sicuramente la fatica è minore e l’atmosfera incredibile, a vostra scelta. Quello che vi consiglio è comunque di passare un po’ di tempo sulla duna a contemplare la natura. Praticamente intorno a voi non c’è nessuno e niente, ma il bello è proprio questo.
Assaggiare le ostriche che Marocco
Il sud del Marocco è una zona di pesca. Proprio dalla zona di Dakhla arriva nel nord del Paese la maggior parte del pesce, che poi viene esportato anche all’estero e in Europa. Le ostriche in questa parte specifica del Marocco hanno un mercato incredibile e dopo averne assaggiate diverse, posso dire che oltre ad essere tante e belle, sono anche buone.
Con solo un po’ di limone le ostriche di Dakhla sono deliziose, io ne assaggiate circa una decina, erano molto grandi, le più grandi che io abbia mai mangiato. Le ostriche o le si ama o le si odia, non c’è una via di mezzo, se vi piacciono questo è il posto in cui dovete venire per assaggiarle.
Fare un’escursione in 4×4
Una delle attività più belle che ho fatto a Dakhla, è stata fare un’escursione in 4×4. Passare nel Sahara, trovare i fiori del deserto e poi seguire le coste del Marocco da nord a sud è stato uno dei momenti più belli del viaggio.
A Dakhla se volete fare queste escursioni dovete rivolgervi a qualcuno che vi può portare, non solo perché la vostra macchina potrebbe fermarsi in mezzo al deserto, ma anche perché le strade, non sterrate, sono abbastanza difficili da trovare e difficile è orientarsi.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!