Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 16, 2014
Crotone, perché visitarla tra Natale e Capodanno? Perché è una delle province più a sud dell’Italia intera, vanta una delle offerte più ricche in termini di patrimonio storico culturale, con radici che affondano, solide, nel passato, donando completezza e stabilità all’identità sociale nel suo complesso.
Ci sono voli low cost da Bergamo, Pisa e Roma con Ryanair che portano direttamente in città e, questa volta, il trend potrebbe essere invertito in direzione sud per i mercatini di Natale e la vacanza a cavallo di Capodanno. Sulla Sila si possono trovare anche le rigide temperature invernali e, facilmente, la neve che tanto accompagnano le comuni associazioni mentali e gli stereotipi legati al periodo natalizio.
Cosa offre Crotone nel periodo natalizio?
Xmas Invasion è il titolo dato a un evento a tutto tondo che inizia il 16 dicembre e prosegue, senza interruzione alcuna, bensì in crescendo, fino al 6 gennaio 2015. Il suo sottotitolo è parlante e va a completamento dell’invasione natalizia già annunciata: “mostre, incontri, concerti, teatro, degustazioni, socialità, aggregazione.”
Insomma, ce n’è per tutti, nessuno escluso, che il Natale è collettività, condivisione e coinvolgimento anche dei più restii.
Mercatini di Natale: il 21 dicembre in Via XXV Aprile e il 28 dicembre in via Mario Nicoletta ci saranno gli stand con l’esposizione di prodotti culinari e di artigianato locale, con il coinvolgimento dei commercianti della città, animazione per i bambini e l’immancabile Babbo Natale sulla slitta per la gioia dei più piccoli, altrimenti che Natale sarebbe?
Non mancheranno poi i cori gospel, gli spettacoli di danza, il teatro dei burattini e tanta buona musica diffusa dall’emittente locale Radio Studio 97.
Il lungomare cittadino ospiterà l’evento “Tra tradizione e innovazione” nei giorni 23, 25, 27 e 29 dicembre, è previsto il coinvolgimento dei giovani che potranno assaporare prodotti tipici.
Cosa vedere a Crotone?
La storia vuole la città protagonista della Magna Grecia, del Medio Evo, del mondo arabo, dell’epoca di dominazione spagnola, che hanno formato dapprima l’ossatura cittadina, voluto la costruzione di castelli sulle colline circostanti e si case nobiliari, e influenzato cultura, lingua e cucina. Credo che tutto questo sia un ottimo punto di partenza per continuare a scoprire l’indubbia ricchezza che questa provincia può offrire.
In città, da non perdere, è il Museo Archeologico Nazionale di Crotone, una visita alla torre del Castello e alla chiesa dell’Immacolata con la sua particolarissima cripta adibita alla conservazione di 490 teschi della confraternita.
Fuori città, da evidenziare, è la presenza di ben 32 castelli nell’entroterra crotonese, eretti attorno al Quattrocento e recuperati negli ultimi dieci anni, a testimonianza dell’impegno preso dalle amministrazioni locali nei confronti del proprio territorio. Di particolare fascino sono il Castello di Caccuri e quello di Santa Severina, entrambi situati negli omonimi paesini.
Il primo, di proprietà privata, offre quattro alloggi in b&b con arredi recuperati all’interno della struttura stessa e utilizzati dai castellani residenti in epoche precedenti; il secondo è adibito a museo, aperto alle visite guidate grazie a volontari appassionati di storia locale. Entrambi offrono viste mozzafiato sulle vallate sottostanti e custodiscono un fascino senza tempo mantenuto vivo dal loro impiego per varie attività in epoca contemporanea, quali mostre, premi letterari, concerti.
E’ doveroso segnalare, inoltre, che Santa Severina è uno dei borghi più belli d’Italia grazie al suo Castello passato per mano di Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi e al Museo Diocesano che raccoglie suppellettili, paramenti sacri, tele, statue e opere d’arte in genere in cui si percepisce il massimo rispetto storico culturale per quanto ritrovato e raccolto nei secoli.
Da non dimenticare una visita, possibilmente guidata, a Capo Colonna, al suo museo e al sito archeologico, per poi trasferirsi a Le Castella, uno sguardo verso sud: si tratta di una delle punte più a sud d’Italia, oltre solo il Mediterraneo a perdita d’occhio e uno dei tramonti più incantevoli di tutta la Calabria.
Dove mangiare a Crotone?
In una delle piazze più centrali di Crotone, da dove si dipartono i corsi per lo struscio del weekend, si trova A ra gghijazza, una trattoria tipica, dove il cibo è curato, abbondante e prelibato. Una garanzia a mille portate, ma Crotone è anche questo: la sua cucina completa il racconto della città.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!