Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 30, 2017
Questo è l’anno delle isole e vi ricordo che non ne sono una grande amante, eppure i viaggi ti aiutano a scoprire luoghi che non avresti pensato di visitare. Comunque anche stavolta non mi smentisco e punto ad Est, più vicino a casa ma pur sempre verso Oriente.
La scelta è ricaduta su Creta, un’isola raggiungibile in un paio d’ore dall’Italia e non troppo grande, così da poterla visitare con tranquillità.
Niente mezzi pubblici: abbiamo optato per il noleggio della macchina per goderci tutta la libertà di un bel viaggio on the road alla ricerca di miti e leggende.
Andiamo a scoprire cosa ha da offrire questa perla del Mediterraneo.
1. Chania
Volete sentirvi un po’ in Italia? Assaporare lo stile veneziano? Chania fa al caso vostro. Il punto di forza di questo piccola cittadina è sicuramente il suo grazioso porto veneziano contornato da ristoranti e locali.
Inoltre c’è la possibilità di vedere una piccola moschea, adesso adibita a spazio espositivo. Spostatevi un po’ verso l’esterno e salite sulle mura per avere una splendida vista della città. Tornate in mezzo alla folla e perdetevi nei vicoli di Chania e magari fermatevi in uno dei tanti ristoranti che offrono piatti della cucina cretese e non.
2. Rethymno
Rethymno, città a metà strada tra Chania e la capitale Iraklio. L’attrattiva principale della città è sicuramente la fortezza. Da qui si ha una splendida vista su tutto il centro storico, inoltre c’è la possibilità di visitare una vera moschea, ormai non più utilizzata per il culto.
Ritorniamo a Rethymno e perdiamoci tra i vicoli fino a raggiungere l’affascinante Mosche Neratze con il suo altissimo minareto. Anche qui, come a Chania, si sente la forte impronta veneziana. Il piccolo porticciolo con i suoi tanti ristoranti ne è un pittoresco esempio.
3. Iraklio e la regione vinicola
Non può certo mancare la visita alla capitale Iraklio. Qui potete visitare il museo archeologico e fare un bella passeggiata visitando le chiese sparse in giro per la città e ammirando le fontane in stile veneziano fino a raggiungere la fortezza.
Iraklio, inoltre, rappresenta un’ottima base per visitare il sito archeologico più famoso di Creta: il Palazzo di Cnosso, che dista solo 5 km. Se disponete di un mezzo proprio spostatevi più a sud e perdetevi tra i vigneti della zona vinicola dell’isola, magari fermandovi in qualche cantina lungo la strada per degustare dell’ottimo vino.
4. Le spiagge di Creta
Siamo su un’isola, quindi non può mancare un po’ di relax su una delle sue splendide spiagge. Partiamo dall’incantevole Laguna di Balos. Indubbiamente una della spiagge più belle dell’isola.
La si può raggiungere con un’escursione in giornata o, se si ha a disposizione un mezzo proprio, anche attraverso una strada sterrata di circa 8 km.
Spostiamoci un po’ più ad ovest verso l’ampia spiaggia di Falasarna. L’acqua cristallina e i magnifici tramonti ve la faranno amare. Raggiungibile in giornata da Hania e da Kissamos, sia in autobus che in macchina, qui ci sono vari parcheggi gratuiti.
Continuiamo il viaggio verso sud, fino a raggiungere la rosea spiaggia di Elafonissis. Famosa per la sua sabbia rosa e le acque turchesi, è un vero angolo di paradiso. Forse in estate è un posto un po’ troppo affollato, ma d’altronde chi non ci andrebbe a passare qualche ora di relax?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!