Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 6, 2019
Utopia? No, pura realtà. L’Olanda statisticamente risulta la Nazione in grado di rendere i bambini più felici al mondo. Studi ufficiali della Organizzazione Mondiale della Sanità lo accertano, l’Unicef conferma e il piano educativo olandese è la prova certa. In questo momento vi starete chiedendo quale è il metodo che adottano, la strategia vincente. Soprattutto perché la stessa pedagogia non viene seguita da tutti i Paesi del mondo. L’educazione è il perno della persona, ancora di più del bambino. L’educazione influenzerà il comportamento e la psicologia umana. Bambini felici diventeranno adulti consapevoli. L’Olanda ha quindi deciso di investire sul benessere familiare e soprattutto dei bambini.
Come far felici i bambini
La società accoglie i più piccoli in appositi spazi a misura di bambino.
In ogni luogo, negozio, ristorante, caffetteria o ufficio vi è un piccolo tavolo con colori, giochi di ogni tipo e una lavagna con gessetti colorati. Ogni strada di quartiere ha il marciapiede ricoperto da giochi. Mattonelle con i numeri, lettere dell’alfabeto, tasselli colorati a forma del nostro tradizionale gioco di strada: la campana. In ogni banca o ufficio preposto ad una minima attesa, un bellissimo schermo con giochi interattivi in base all’età intratterrà il bambino. Le file alle casse al supermercato? In Olanda non sono di certo un problema. Ogni spazio sociale è a misura dei più piccoli.
La scuola educa all’autonomia
La scuola educa all’autonomia e alla libertà, oltre che insegnare le fondamentali discipline.
I bambini iniziano la scuola dell’obbligo a quattro anni e hanno un unico ciclo fino ai 12 anni. Per meglio intenderci asilo, elementari e medie. Frequentare la stessa scuola dona stabilità al bambino e un ambiente familiare. L’autonomia viene stimolata fin dai primi anni di vita. Autonomia significa sicurezza di se stessi, libertà d’azione. A scuola si apprende l’amore per la conoscenza. La curiosità di imparare. Non esistono compiti, solo inviti al ripasso e all’esercizio. All’inizio di ogni anno scolastico i genitori vengono informati sulla metodologia di educazione ed istruzione e danno suggerimenti volti ad aiutare la corretta formazione del bambino. L’attività fisica viene svolta quasi tutti i giorni. Corpo e mente sono un connubio.
I bambini felici si muovono in bicicletta
La bicicletta è il fondamentale mezzo utilizzato per ogni spostamento.
Aria aperta, movimento e allenamento alla resistenza. Anche con la pioggia e clima rigido i bambini vanno in bicicletta. Imparano così fin subito le regole dei cartelli stradali e dell’ecologia.
Dialogo e calma
Dialogo e calma sostituiscono punizioni e tensioni. I bambini sono sereni. Viene lasciata a loro la possibilità di esprimersi e di capire. In famiglia, come a scuola, le regole esistono per essere liberi, esattamente come veniva sostenuto da Erich Fromm. I più piccoli collaborano ad aiutare la maestra o i propri genitori per insegnare a loro il senso dell’organizzazione e dell’ordine. Socializzare, aiutare e rispettare sono le azioni cardine della scuola e della famiglia.
In Olanda lo sport è un valore
Soprattutto il nuoto. I bambini olandesi fin dalla tenera età vanno almeno una volta alla settimana in piscina. L’obiettivo è superare i diplomi A B e C, ossia superare delle prove in acqua per sapere nuotare ed affrontare difficoltà in acqua in un eventuale momento di bisogno. Sicurezza prima di tutto.
I genitori sono sereni, senza ansie inutili che si ripercuotono sul bambino.
Spesso portano i loro bimbi al parco, a giocare con le pozzanghere dopo una giornata di pioggia perché come dicono loro è gezelling. Sono liberi di sporcarsi, correre e arrampicarsi. Insegnano ai loro figli ad esprimere le loro emozioni ma anche a controllarle.
L’Olanda considera lo sviluppo complessivo del bambino più importante di ogni altra necessità sociale. I bambini olandesi crescono quindi liberi, senza tabù, senza imposizione ma con punti fermi che danno sicurezza. Autonomia e sicurezza di sé sono il risultato.
Crescere bambini felici non deve essere una utopia. Deve essere un diritto di ogni bambino.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!