Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 3, 2013
La Catalogna è una delle mete preferite dagli italiani, che lo scorso anno l’hanno raggiunta in più di un milione per godersi le bellezze di Barcellona, oltre che il mare e la movida della famosa Costa Brava. Non c’è da stupirsi che la meravigliosa costa di questa regione nel nord-est della Spagna si stata proclamata una delle migliori mete turistiche dal National Geographic e una delle 20 migliori mete dalla rivista Traveler.
La città più conosciuta della Catalogna è senza dubbio Barcellona, famosa per la sua atmosfera di festa e per l’affascinante architettura di Gaudi. L’intera regione però è composta da una straordinaria varietà di attività turistiche che spaziano dalla balneazione della Costa Brava, al divertimento ad alta quota dei Pirenei di Girona, dalla cultura alla gastronomia.
La Costa Brava si estende da Port Bou a Blanes per 220 Km, lungo i quali non è difficile incontrare calette paradisiache e una ricca vegetazione. Grazie alla sua bellezza incontaminata, il 33% del territorio rientra nelle aree protette, e ben venti spiagge e otto porti nel 2012 si sono aggiudicati la bandiera blu per qualità e pulizia dell’acqua.
Per quelli che in vacanza cercano l’avventura, la Costa Brava ospita 7 parchi naturali, tra cui spicca il Parco Naturale della Garrotxa con i suoi imponenti vulcani. Imperdibile è uno dei tanti cammini di ronda per scoprire piccoli paesini costieri e ruscelli incastonati nella natura.
Oltre al sole e al mare, questa zona offre attività di trekking, ciclismo e soprattutto golf, sport per il quale il Today’s Golfer ha proclamato la Costa Brava tra le prime tre migliori mete. I più temerari possono dedicarsi invece agli sport estremi, come il skydiving che si pratica soprattutto ad Empuriabrava, dove sorge il più grande centro di paracadutismo d’Europa.
Nonostante la regione di Girona sia conosciuta soprattutto per il suo mare, non bisogna dimenticare che essa racchiude anche gli imponenti Pirenei di Girona, definiti come la ‘porta d’ingresso’ in Spagna, al limite con la Francia. Qui non mancano attività e divertimenti sulla neve ad alta quota. Esplorando i dintorni si scoprono cittadine medievali con mura ancora perfettamente conservate, oltre a parchi e giardini botanici con specie autoctone e vegetali.
La gastronomia ha un ruolo fondamentale nella tradizione della regione, dalla quale provengono cuochi della portata di Juan Roca e Ferran Adria e nella quale è situato El Celler de Can Roca, che è al primo posto nella classifica dei 50 Migliori Ristoranti del Mondo. D’altronde Girona fa parte della Catalonia, la cui gastronomia ricca di prodotti locali è candidata dall’Unesco a diventare Patrimonio dell’Umanità.
L’offerta culturale è ricca di festival di musica e danze durante tutto l’anno, come il Festival Internazionale della Musica nell’incredibile scenario del castello di Peralada o il Festival Internazionale del Folklore a Lloret de Mar, famosa soprattutto per la sua movida.
Come non citare la capitale della regione, Girona, che troppo spesso viene messa da parte per la più conosciuta Barcellona. Girona è una delle città con il più alto tenore di vita ed è una concentrazione di differenze architettoniche e culturali: dal quartiere ebraico, alla cattedrale gotica, al bagno arabo, ai numerosi ponti sul fiume, fino arrivare alle mura.
L’offerta di alloggi ampia e diversificata rende la regione accessibile a diverse tipologie di vacanze, per tutte le tasche. La varietà di paesaggi e di attività turistiche e culturali, uniti alla rinomata cucina locale, fanno della regione di Costa Brava Pirenei di Girona una meta perfetta per ogni periodo dell’anno.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!