Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cos’è un Last minute e come si trova?

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 8, 2013

last minute

Spesso si sente parlare di lastminute, sempre più spesso effettivamente, ma voi sapete esattamente cos’é? Eccoci qui a spiegarvelo!

Il last minute si trova generalmente una quindicina di giorni prima della data effettiva della partenza per una meta, che può essere una destinazione di mare, un pacchetto per andare a sciare, questo non ha importanza. Il last second invece, sì perché c’è anche questo, si trova solo qualche giorno prima della partenza e offre uno sconto ancora maggiore rispetto ai last minute. I last minute sono utilizzati per riempire gli ultimi posti rimasti invenduti offrendoli a prezzi scontati.

Parlando in termini spiccioli possiamo fare un esempio pratico. Se prenotate molto tempo prima un viaggio ad agosto, diciamo a maggio, avrete uno sconto consistente, qui viene premiata la lungimiranza del client, le agenzie di viaggio ci guadagnano perché iniziano a riempire i posti per la vacanza e uno sconto incentiva a prenotare prima. Poi c’è un periodo in cui il prezzo è pieno che oscilla tra i tre mesi e il mese prima. Questo è il periodo più sconsigliato per prenotare. A parità di servizi pagherete un prezzo pieno, tanto vale aspettare l’ultima quindicina di giorni prima di partire.

Cosa può succedere? Qui si rischia perché se non state attenti gli ultimi 15 giorni i posti a prezzi scontati verranno presi tutti. Se invece siete fortunati riuscirete a prendere i posti che volete per la vacanza con gli stessi servizi del prezzo pieno ma anche al 30% di sconto.

Infine, se siete coraggiosi o sostanzialmente è un viaggio che avete davvero scelto all’ultimo, vi potrebbe capitare di prendere un pacchetto anche al 50% di sconto? Come? prendendolo gli ultimissimi giorni rispetto alla data della partenza. Ecco, questi sono i così detti last second. Pacchetti che vengono venduti super scontati, senza alterazione sulla qualità della vacanza ma venduti a un prezzo così basso appunto perché è necessario completare gli ultimi posti prima della partenza.
arrivato sotto data per paura o necessità di riempire il villaggio e quanto meno recuperare delle spese abbassa notevolmente il presso, speso come detto prima almeno per recuperare le spese.

Che ne dite, vi ho convinto? Ci raccontate qualche esperienza che avete avuto con i last minute o con i last second? :)

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Island Hopping, cos'è e dove farlo non solo in Europa

Island Hopping, cos’è e dove “saltare” di isola in isola, grazie anche ai pass marittimi e ai loro sconti. Per una vacanza con gli amici in Grecia o nei fiordi norvegesi, ma non solo, prova a pensare all’Island Hopping.
Destinazioni

4 mete estive lontane dalle folle di turisti

Leggi il post per scegliere una destinazione estiva diversa dal solito: lontana dalle masse di persone e dalle file chilometriche.
News

KLM e Air France, i nuovi voli per l'estate 2015

Il tuo volo low cost per l’estate 2015 con KLM e Air France. La compagnia olandese e la compagnia francese, lanciano le loro offerte per il 2015, per America, Africa, Asia e Tropici, vieni a prenotare la tua vacanza ideale.

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.