Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2013
Francoforte è una città poco conosciuta, spesso snobbata, anche se a dire il vero va tenuta in considerazione perché tantissimi voli low cost, Ryanair in primisi, arrivano fin qui, e poi Francoforte ha uno degli aeroporti internazionali europei più frequentati. Insomma se perdete un volo almeno saprete che cosa vedere in questa città per una giornata alternativa. Ecco allora 5 cose che non vi potete perdere in una città così.
1. il Römerberg (la piazza del centro) con il Römer (municipio). Römerberg è il centro del vecchio quartiere cittadino. Prima era chiamato Berg (montagna) o Samstagsberg (montagna del sabato) ma nel 15 secolo prese l’attuale nome quando il Consiglio comprò gli edifici intorno alla piazza per costruire un nuovo Municipio. Al centro di questa piazza si trova la famosa Fontana della Giustizia. Il Römerberg a Francoforte è uno dei luoghi più visitati della città grazie alla ricostruzione sostanzialmente fedele allo stile originale, ma anche alla chiesa di San Nicola e dei numerosi centri culturali come il Museo Storico e la Galleria d´Arte Schirn. Al Römerberg viene allestito uno dei mercatini di natale più belli di tutta la Germania.
2. il Kaiserdom (chiesa in cui furono incoronati re e imperatori tedeschi). Il Kaiserdom è chiamato duomo dell’ imperatore. La chiesa, con la sua torre risalente al tardo gotico, fu luogo dell’elezione e dell’incoronazione degli imperatori del Sacro Romano Impero. Davanti al duomo si trova un giardino archeologico contenente ruderi di un bagno romano e resti di costruzioni dell’epoca carolingia.
3. la Paulskirche. La Chiesa di San Paolo è nata originariamente come chiesa protestante, negli anni 1848-1849 fu luogo delle sedute del primo parlamento democratico tedesco, il cosiddetto Parlamento della Paulskirche. Dalla sua ricostruzione viene usata per altre manifestazioni, la più nota di queste è la premiazione del Friedenspreises des Deutschen Buchhandels durante la annuale fiera del libro.
4. la Alte Oper (opera lirica). Non solo un teatro dell’opera ma una vera sala concerti che offre serate di pianoforte, sinfonie, fino al rock e al pop. Un’esperienza particolare è offerta dalla competizione dei musicisti amatoriali l’1 maggio.
5. la casa di Goethe. La casa di Goethe e il Museo di Goethe offrono un edificio del XVII secolo che venne bombardato durante la Seconda guerra mondiale, anche se fedelmente ricostruito. Lo studio di Goethe, dislocato al secondo piano, è come era un tempo. Oggi, in queste stanze, si sentono parlare le lingue di tutto il mondo. Qui ogni anno, infatti, giungono centinaia di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!