Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Se ami viaggiare saprai benissimo quanto questo sia diverso dal semplice fare una vacanza. E proprio per questo motivo in questo articolo capiremo insieme cosa si impara viaggiando.
Viaggiare aiuta a non rimanere chiusi nelle proprie convinzioni
Quando viaggi ti metti in contatto con altre realtà completamente diverse dalle tue, spingendoti ad andare oltre i tuoi pregiudizi.
Vivere sempre le stesse situazioni, porta ad ancorarsi nei propri pensieri e nei propri punti di vista, diventando in certi casi chiusi di mente o peggio ottusi.
Viaggiare invece aiuta a migliorarsi.
Quando conosci persone completamente diverse da te, realizzi che ci sono più modi di vivere e che non per forza il tuo è il migliore. Semplicemente ognuno ha le proprie esigenze, le proprie passioni, ed è giusto seguire la propria strada, senza per forza dover dire chi è meglio di chi.
Giudicare le altre persone non porta da nessuna parte, ma anzi prendere spunto, essere stimolati ed incuriositi da ciò che non conosciamo, è un ottimo modo di vivere la vita.
Cosa si impara viaggiando: superare i propri limiti
Quante volte ci siamo detti:” no io sono così, ho paura di questo o non amo fare quest’altro”. Viaggiando ed uscendo dalla propria confort zone, spesso ci si ritrova a fare cose inaspettate, non previste. Questo non solo ci fa andare oltre i nostri limiti, ma ci aiuta a capire che noi siamo molto di più di ciò che crediamo. I blocchi esistono solo nella nostra testa ed è solo provando e sperimentando che ci metteremo alla prova.
Anzi in certi casi, andando oltre le proprie paure, si scoprono nuove passioni e nuovi interessi, come quella di viaggiare da soli.
Cosa si impara viaggiando: nuove lingue
Uno dei più grossi limiti che ci poniamo prima di partire per un viaggio è la lingua, credendo serva sempre un livello alto per poter parlare e comunicare una volta all’estero.
La verità è che non serve mai avere chissà quale competenza, basta mettersi in gioco, buttarsi e anche se con qualche errore, sono sicura riuscirai a farti intendere. Anzi, la soddisfazione più grande arriva quando a mano a mano che vivi fuori o viaggi per lungo tempo, inizi a comprendere sempre di più una nuova lingua, iniziando a parlarlo e a capirlo.
Sbagliare è fondamentale per crescere e migliorare, non possiamo avere la pretesa di essere perfetti già da subito. Con un tocco di autoironia e con l’umiltà di essere disposto/a ad imparare, arriverai lontano.
Apprezzare i piccoli momenti e a vivere lentamente
Lontani dalla quotidianità e dai ritmi serrati, si riesce molto di più a dare spazio alla nostra vera essenza. Gli impegni, gli appuntamenti, il lavoro, sono tutte attività che non ci fanno pensare e ci fanno vivere con ansia, frenesia e rapidità ogni momento della nostra giornata.
Per questo viaggiare aiuta a ricentrarsi, a mettersi al proprio posto, tornando ad apprezzare quei piccoli momenti tanto insignificanti quanto fondamentali per il nostro benessere mentale.
Poter ammirare un tramonto, gustarsi una birra in compagnia dei propri amici in spiaggia, una passeggiata all’alba, sono piccoli momenti che ci possono trasmettere tanto. Ci aiutano a vivere il momento presente, valorizzando a pieno la giornata e donandogli la giusta importanza.
Non si può vivere per il weekend, scomparendo per cinque giorni alla settimana, ogni giorno è speciale e dobbiamo ricordarcelo.
Quando viaggi invece, ogni giorno è bellissimo, ogni giorno è una scoperta ed è così che torni ad apprezzare la lentezza. Correre sempre ti fa essere ovunque, ma non ti fa mai essere focalizzato/a su nulla, perché si è sempre presi da- quello che va fatto dopo. Invece è fondamentale per stare bene valorizzare ogni istante, dando ad ogni nostra azione, la nostra piena attenzione.
Cosa si impara viaggiando? Come hai potuto vedere, davvero tante cose. Viaggiare non è fare una vacanza, perché ti immergi totalmente in un nuovo paese, rispettandolo, comprendendolo e imparando ad andare oltre i tuoi giudizi. Spetta solo a te lasciarti andare e vivere una nuova avventura a 360°.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!