Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 13, 2012
Grazie al tour A seminar la buona pianta, ho scoperto la bellezza di un territorio a me completamente sconosciuto, la Vallarsa. In realtà questo è il nome di un comune che, con tutte le sue frazioni, occupa un vasta zona lungo la valle formata dal torrente Leno.
In occasione dell’evento organizzato da Aboca abbiamo percorso due sentieri alla scoperta delle piante medicinali spontanee: il primo, di media quota, ha avuto inizio al bivio per Speccheri (SS 46 del Pasubio – SP di Camposilvano) e ci ha portato ad attraversare boschi e pascoli fino al Laghetto dei Poiani, un incantevole specchio d’acqua dove rilassarsi all’ombra delle piante che lo circondano.
Il secondo percorso, più impegnativo e lungo, ci ha portati ad una maggiore altitudine: la partenza è stata dal ristoro MB, in località Malga Fratte,e dopo 3 km di boschi, siamo arrivati sui pascoli di Malga Boffetal e Malga Prà di Mezzo. La meta vale tutta la fatica della camminata: una vista fantastica sulle Piccole Dolomiti, un panino con formaggio di malga e mucche libere al pascolo.
Un posto davvero bellissimo, che avrei voluto vedere in modo più dettagliato è il Museo Etnografico: noi ci siamo stati solo in occasione di una lezione di fitoterapia, ma è assolutamente da visitare per chi si trova in questa zona. Qui si trovano tantissimi oggetti che documentano la storia delle tradizioni, della cultura e della vita di questi territori, il tutto inserito in un ambiente completamente ricostruito con grande cura.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
La Vallarsa è davvero bellissima. Io ho la fortuna di essere nata ai piedi di quei monti e scappavo agli Speccheri mentre preparavo gli esami della sessione estiva. Ho seguito tutti i vostri tweet di quel tour con un pizzico di nostalgia nel cuore.
Grazie del commento Giovy, e se vuoi parlarci un po’ anche tu della Vallarsa sei la benvenuta…credo che sia rimasta anche nel cuore di Chiara dati i post ;)
è la mia prima culla di vita e sara’ per sempre la piu’ grande in assoluto valle da amare
Quoto! :)