Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 15, 2017
La cittadina di Cork si trova nell’ Irlanda del sud, a circa due ore e mezza di treno da Dublino. Attraversata dal fiume Lee che con i suoi due canali, il nord ed il sud, circonda buona parte del centro cittadino, l’area urbana di Cork si sviluppa su zona collinare da cui si gode una splendida veduta della città.
Il centro cittadino è visitabile a piedi, permettendovi così di inserire una visita in questa cittadina della durata di una giornata. Principalmente sono quattro i luoghi che non potete non visitare, a cui si aggiunge una gita fuori porta se avete intenzione di fermarvi di più.
Cattedrale di San Finne Barre
La cattedrale prende il nome dal patrono della città, Finnebarre, il cui nome in irlandese significa “colui che è nel giusto”. Il sito su cui sorge ora la cattedrale risale al settimo secolo, periodo in cui era un monastero. Oggi è invece sede della Chiesa d’Irlanda Diocesi Unite di Cork, Cloyne e Ross. Da non perdere al suo interno l’organo composto da quattro mila canne, che fa di questo strumento, il più noto in Irlanda per dimensioni e fattura.
Elizabeth Fort
A pochi passi dalla cattedrale di San Finne Barre, lungo il South Parish Walk sorge l’Elizabeth Fort. Risalente agli inizi del 1600, nel corso dei secoli ebbe diverse funzioni: da carcere di detenzione femminile a ospedale, a caserma di polizia.
South Parish Walk
Il cammino si snoda lungo le antiche mura cittadine. Il percorso ha inizio a Daunt’s Square e prosegue per la Grand Parade, South Gate Bridge, Bishop Street, costeggia la cattedrale di San Finne Barre e il forte di Elizabeth, raggiunge la chiesa di San Nicola, Red Abbey, South Chapel, George’s Quay, attraversa di nuovo il canale sud del fiume Lee fino ad Holy Trinity Chirch e termina al South Mall.
English Market
Dalla storia e dalla cultura irlandese si passa alla tavola e al buon cibo che vi aspetta all’English Market, che affonda le sue radici nella storia, quando Cork era controllata da una corporazione inglese alla fine del 1700. Alle sue origini deve infatti il suo nome. Al suo interno troverete sia prodotti artigianali che confezionati. Vi si può accedere da Princess Street, Grand Parade ed Oliver Plunkett Street.
Escursioni
A mezz’ora di treno da Cork, si trova la cittadina di Cobh di cui vi consiglio la visita poiché oltre a essere visitabile in una giornata, si ha anche la possibilità di entrare nel vivo della storia del Titanic, all’ interno del Queentown Museum, che qui attraccò per far salire gli ultimi passeggeri, prima di prendere il largo nell’Atlantico, nella sua rotta verso New York.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!