Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 15, 2019
Ho scelto di fare un viaggio a Copenaghen perché l’ho sempre immaginata come una città ricca di colori e di modernità, ma allo stesso tempo contraddistinta da castelli e luoghi storici e antichi.
Bicicletta: uno stile di vita
È una città che consiglio di visitare spostandosi in bicicletta perché lì la bici è un vero e proprio stile di vita, vi sono piste ciclabili ovunque, che attraversano l’intera città, larghe come le corsie per le automobili, in questo modo avrete la possibilità di entrare nel vivo del luogo e di sentirvi un po’ più vicini agli abitanti.
1. La Sirenetta: simbolo di Copenaghen
Una delle attrazioni forse più famose di Copenaghen è senza dubbio La Sirenetta, situata sul lungomare della città, assorta nei suoi pensieri e con un’espressione un po’ nostalgica, e se conoscete la favola potete immaginarne il motivo.
2. Il Castello di Rosenborg
Una delle cose che più mi è piaciuta di Copenaghen è il Castello di Rosenborg, uno dei palazzi più antichi, in stile rinascimentale e situato nel centro della città. Oggi il castello è la sede del Museo delle Collezioni Reali Danesi, infatti al suo interno potrete visitare i gioielli della Corona.
È un luogo molto suggestivo, circondato da un meraviglioso giardino, ossia il giardino del re e accanto ad esso è inoltre possibile visitare l’Amalienborg Museum, dove è conservata la collezione reale.
3. Nyhavn: quartiere pulsante
Ma se volete davvero scoprire e addentrarvi nel cuore pulsante di Copenaghen vi consiglio di affittare una bici: esiste un’app chiamata Donkey Republic, che vi permette di noleggiare bici presenti in tutta la città. Ma non solo, quest’app è usata molto anche nei paesi limitrofi come Belgio o Svezia.
Potrete recarvi nel quartiere di Nyhavn, una piccola zona portuale caratterizzata da coloratissime casette in stile danese affacciate sulla riva, antiche barche in legno che costeggiano le sponde, ma anche locali dove poter fare aperitivo o cena.
4. Tour dei canali
Parlando di zona portuale, vi consiglio anche di fare il giro dei canali con uno dei tanti tour che partono proprio da Nyhavn.
Si tratta di un giro molto particolare nel quale potrete ammirare sia la famosa zona del design, dove si trova il Diamante Nero, parte della Biblioteca Reale, e l’Opera House, e sia la parte un po’ più storica e militare.
5. Stato libero di Christiania
Ora invece ci tengo a parlarvi di una delle cose che più mi incuriosivano di Copenaghen, ossia Christiania, in danese Fristaden Christiania, ovvero lo Stato libero di Christiania, in poche parole è un quartiere che si è dichiarato autonomo negli anni ’70 del secolo scorso, si trova nella zona di Christianshavn, io ci sono arrivata sempre in bici facendo una passeggiata molto piacevole.
Devo dirvi che appena ho visto questo posto ho avuto una sensazione un po’ particolare, come se fossi per un attimo uscita da Copenaghen, è un quartiere totalmente autogestito, si respira una calma e una tranquillità quasi innaturale, è un mix di magazzini, baracche e murales colorati.
I turisti sono accettati, ci si puo’ fermare a prendere un caffè, ad ascoltare musica dal vivo, ma è allo stesso tempo un’area un po’ controversa, soprattutto per lo spaccio di droghe leggere, per questo è molto importante recarsi in questo luogo con l’intento di seguire attentamente i cartelli Do’s e Don’t posti all’ingresso, come ad esempio il divieto di correre, parlare al cellulare e soprattutto non è consentito scattare fotografie all’interno del quartiere.
Ricapitolando, Copenaghen è una città variopinta, al cui interno si incrociano antichità e modernità, dove si possono svolgere diverse attività, si trova tutto a portata di mano, e anche le attrazioni turistiche si possono tranquillamente visitare a piedi o in bici.
L’importante è sopportare un po’ il freddo che caratterizza anche le stagioni più piacevoli come la primavera e lasciarsi guidare dall’istinto, sono certa che questa fantastica città vi rimarrà nel cuore!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Trova il tuo volo!