Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 9, 2022
L’Italia ha una ricchezza grandissima. Dalla bellezza del paesaggio naturale regionale alla maestosità dei monumenti storici, tutta l’Italia da nord a sud vanta di essere un vero e proprio scrigno di tesori nascosti in ogni suo angolo. Tra i tanti edifici e monumenti di valore storico e artistico, c’è un numero infinito di chiese, cattedrali e basiliche che nel nostro paese occupano il gradino più alto del podio delle attrazioni turistiche. Dalle magnifiche cattedrali dei capoluoghi italiani alle suggestive chiesette dei paesini di provincia, quasi ogni stile architettonico è presente nel nostro paese. Venite a scoprire quali sono le chiese, cattedrali e basiliche più belle ed imperdibili d’Italia.
Chiese in Italia: ecco le dieci più belle
Basilica di San Pietro, Città del Vaticano, Roma, Lazio
Sicuramente la Basilica di San Pietro in Vaticano è tra le cattedrali italiane più belle e maestose: non si può pensare di visitare la Città senza andare a visitare questa chiesa. Non molti sanno che, oltre ad essere una delle più affascinanti d’Italia, è anche tra le chiese più grandi del mondo! Ad accogliere, primo tra tutti il colonnato esterno e la piazza ad opera del Bernini. Dietro, si può scorgere l’imponente Basilica con la sua facciata imponente e la maestosa cupola. Al suo interno, la grandezza della navata centrale è talmente ricca e sbalorditiva che lascerà senza fiato. Si possono trovare anche il Baldacchino del Bernini, alla statua della Pietà di Michelangelo. L’ingresso alla Basilica di San Pietro è completamente gratuito, mentre per visitare la Cappella Sistina e i Musei Vaticani sarà necessario acquistare un biglietto.
Per maggiore comodità e curiosità riguardo orari di visita / prezzi, lasciamo il link ufficiale.
Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Duomo di Firenze, Toscana
Ci spostiamo in Toscana, nel capoluogo simbolo della nobile arte fiorentina. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze è sicuramente tra le cattedrali più belle d’Italia. La sua facciata è famosa in tutto il mondo, in delicato marmo bianco, rosa e verde, sormontata dalla famigerata Cupola del Brunelleschi, capolavoro di architettura e ingegneria. L’ingresso al Duomo di Firenze è gratuito, mentre per visitare la cripta o la cupola bisogna acquistare un biglietto.
Per maggiore comodità, lasciamo il link ufficiale dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Duomo di Milano, Lombardia
Uscendo dalle scale della metropolitana, la prima cosa che si vede davanti ai propri occhi è il maestoso Duomo di Milano, la cattedrale della città, iniziato nel 1386. Nel sito ufficiale, si possono trovare tutte le informazioni riguardo i costi e le riduzioni per eventuali visite all’interno del complesso del Duomo, un capolavoro architettonico gotico di grande magnificenza, tanto da essere considerato una delle opere più belle mai state costruite dalle mani dell’uomo.
Basilica di San Marco, Venezia, Veneto
La cattedrale di Venezia, la Basilica di San Marco è davvero affascinante, grazie alla fusione di diversi stili artistici e architettonici, sia occidentali che bizantini. La caratteristica che più salta all’occhio è l’insieme delle cupole, riccamente ricoperte di mosaici. Al suo interno, si potranno trovare bellissimi mosaici bizantini del 1100 circa e dei dipinti.
La visita alla Basilica è gratuita, mentre il Museo di San Marco ha un prezzo. Per maggiori informazioni, lasciamo il link ufficiale.
Cattedrale di Siena, Toscana
Il Duomo di Siena risale all’antico 1200, rendendo il complesso architettonico un vero e proprio capolavoro di arte gotica. La sua facciata in bianco e nero è una delle caratteristiche fondamentali della basilica. All’interno, la cattedrale di Siena conserva numerosi capolavori. L’opera d”arte più famosa è il pavimento che, secondo la definizione del Vasari, è senza ombra di dubbio “il più bello, grande e magnifico, che mai fusse stato fatto.”
Per maggiore comodità, lasciamo il link ufficiale dove si possono individuare i costi dei biglietti d’ingresso.
Duomo di Orvieto, Umbria
Ci troviamo ora in Umbria, più precisamente ad Orvieto. Il maestoso Duomo di Orvieto si può ammirare facilmente in tutto il suo splendore. Viene definito da molti critici d’arte come una delle maggiori realizzazioni artistiche del tardo medioevo in Italia. La cattedrale è famosa per la sua ricca facciata in stile gotico-romano, caratterizzato specialmente da porte in bronzo, statue all’esterno e due cappelle interne che sono affrescate.
Per maggiori informazioni, lasciamo il link ufficiale dove si potranno leggere i costi dei biglietti.
Duomo di Pisa, Toscana
Quando si pensa a Pisa, subito viene in mente la famosa torre pendente, ma Piazza dei Miracoli offre tanto altro da vedere e visitare: infatti il Duomo di Pisa, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è di antica realizzazione (anno 1000 circa). Il biglietto per l’ingresso nella cattedrale è completamente gratuito. In più, ci sono tre monumenti: Battistero, Camposanto e Museo delle Sinopie.
Per maggiore comodità, lasciamo il link ufficiale dove si possono individuare i costi dei biglietti.
Basilica di San Francesco, Assisi, Umbria
Restando sempre in Umbria, Assisi e la sua Basilica sono conosciute come la casa natale di San Francesco, rendendo questo un luogo di pellegrinaggio che attira gente da tutta Italia. All’interno della chiesa, si potrà trovare la tomba del santo. La basilica è costruita su una collina ed è divisa in due chiese: la chiesa superiore e la chiesa inferiore. Tutto il complesso è decorato con affreschi medievali. Oggi, è inserita nel patrimonio mondiale UNESCO.
Per maggiore comodità, lasciamo il link ufficiale dove si possono individuare tutti le informazioni necessarie per una vera visita all’interno del complesso.
Cattedrale di Palermo, Sicilia
La storia della Cattedrale di Palermo è molto antica e oltrepassa diverse culture: la lunga e travagliata storia di questo enorme edificio l’ha vista infatti sede di una moschea prima di diventare una chiesa cristiana. In alcuni periodi dell’anno, soprattutto in estate, si può approfittare della visita serale sui tetti che permetterà una vista bellissima su tutta il capoluogo siciliano.
Per maggiori informazioni, lasciamo il link ufficiale.
Cattedrale di Trani, Puglia
Situata proprio sul mare, la Cattedrale di Trani è una delle chiese più famose della Puglia. L’immagine della Cattedrale sul mare evoca tutta la magia di Trani, riconosciuto anche da Lady Diana, che non esitò a varcarne la soglia durante la sua visita in Italia. L’edificio, in tipico stile romanico pugliese, ispira al primo sguardo quel senso di maestosità e grandezza, si erge appunto imponente a ridosso del mare, quasi come fosse a guardia della città stessa.
Per maggiore comodità, lasciamo il link ufficiale del sito della chiesa.
Da nord a sud dell’Italia, oggi vi abbiamo portato in un tour completamente immerso nell’arte e nella storia italiane, elencando le dieci chiese più belle e maestose della penisola, quelle che a 360° descrivono a pieno la diversità e la ricchezza della nostra cultura. Pronto per visitarne una ad una, incrociando tutta l’Italia?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!