Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 26, 2017
E’ una di quelle città che ti fanno innamorare, Cesena. Nella sua dimensione vivibile e a misura d’uomo e passioni, vi si respirano la storia e il sole, il Sangiovese e la piadina. Un tuffo di testa nella Romagna meravigliosa, a pancia e cuori aperti. A metà strada fra mare e colline, tagliata in due dalla Via Emilia, bagnata dal fiume Savio, Cesena rende felici e spensierati.
Dopo sei anni di amore puro è sicuramente difficile scegliere cosa visitare in una giornata, di certo un periodo troppo breve per godere a pieno della bellezza della cittadina romagnola. Cercherò quindi di dare qualche spunto utile ad assaggiarne la linfa e decidere di tornare.
Il primo suggerimento è di lasciare da parte l’auto (due sono i parcheggi scambiatori da cui prendere le navette al costo di 0,10 €) e abbandonarsi al piacere di passeggiare a piedi o in bicicletta (è attivo il bike sharing gratuito). La città è infatti piccola e facilmente visitabile, fornita di piste ciclabili quasi ovunque e disseminata di alberi e aree verdi che rendono il tour sicuramente più piacevole.
Un itinerario tipo per una giornata potrebbe (e dovrebbe) comprendere una visita alla Biblioteca Malatestiana (inserita da UNESCO nel registro della Memoria del mondo), qualche ora di relax alla Rocca Malatestiana, una sbirciatina al Teatro Bonci, un caffè in Piazza del Popolo, tante foto fra le caratteristiche vie del centro e una bella passeggiata fino all’Abbazia Santa Maria del Monte. Quest’ultima è un luogo senza tempo, sede anche di un monastero che ospita il Laboratorio di Restauro del Libro Antico, qualcosa di meraviglioso e sorprendente. Altra meta da inserire nel percorso è il Ponte Vecchio, così maestoso sul fiume Savio. Per gli appassionati di sport all’aria aperta, il Parco del Lungo Savio è enorme e attrezzato con tutto il necessario.
Dalla Rocca Malatestiana si vede il mare nei giorni di cielo limpido. Dall’Abbazia del Monte si dominano la città, il mare, le colline. Abbandonatevi al vento e al sole fra la storia delle antiche mura ancora intatte.
Per un pranzo (o una cena) in centro, vi consiglio di provare Pappa Reale, Brodino, Osteria Michiletta, Vivì. Servono piatti gustosi e salutari, in carinissimi locali da poco aperti proprio fra le vie del centro storico. Per rifugiarsi fra le colline, Osteria dell’Eremo e Osteria degli Usignoli sono una sicurezza. Se avete la fortuna di prendervi un po’ di tempo per la colazione, la Pasticceria Fagioli è uno di quei posti dove la pace dei sensi è inevitabile.
Per un aperitivo o un cocktail dopo cena, assolutamente andate a La Cantera, in Piazza Guidazzi: locale ben arredato, dal menù interessante, che nel periodo estivo allestisce con gusto la piazzetta e offre anche numerose serate musicali. Il centro di Cesena comunque non manca di piccoli locali per tutte le tasche dove passare qualche gradevole ora, magari con le note del Conservatorio in sottofondo.
« E quella cu’ il Savio bagna ‘l fianco,
così com’ella sie’ tra ‘l piano e ‘l monte,
tra tirannia si vive e stato franco. »
(Dante Alighieri, Inferno, Canto XXVII)
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!