Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 10, 2015
Di certo non è un posto di passaggio, di certo non si trova sulle principali guide sull’Andalusia, ma quel che è ancora più certo è che di questa meravigliosa regione spagnola sarebbe un peccato perdersi un esempio così emblematico di medioevo “cristiano”.
Castillo de Castellar de la Frontera non si trova nemmeno troppo lontano, per esempio, da Gibilterra, ma per raggiungerlo è necessario arrivare dapprima a Castellar e poi essere tenaci nel seguire una strada di una dozzina di km che ad ogni metro sembra sempre più portare in nessun posto.
Castillo è un vero e proprio castello, una piccola cittadina murata, arroccata su una collina nascosta dagli alberi e dai pendii circostanti. Gli ultimi tornanti vanno presi molto ampi se non ci si vuole piantare a metà.
Dentro le mura si entra a piedi, o in bicicletta se siete temerari. Qualche mezzo di servizio può percorrere forse le prime due vie e arrivare alla piazzetta principale, ma già lì mi sono ritrovato il tipico asinello a riposo, in attesa del prossimo giro. Per chi conoscesse Carcassonne (nella Francia sud-occidentale), il genere è quello, solo che Castillo de Castellar de la Frontera sembra la copia bonsai.
Esiste anche un piccolo albergo nella piazzetta citata, che avrà sì e no 4 camere e che sfrutta lo spazio esterno come proprio cortiletto. Il resto della ricettività lo offrono delle piccole strutture che fanno capo al Turismo Rural e che danno proprio l’impressione di entrare in casa degli ultimi abitanti rimasti.
In generale, tutto il paese rimane ben curato, del resto il degrado è nullo, il traffico non esiste ed il relax non è messo in pericolo da niente e nessuno. I panorami che si godono sono lunghe distese di colline coperte da vegetazione per lo più bruciata dal sole andaluso, fino ad arrivare ad una ventina di km dove si possono scrutare le Colonne d’Ercole.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!