Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2014
Se si pensa ai dintorni di Venezia viene in mente il mare e la spiaggia ignorando il fatto che esistono molte attività che si possono fare con tutta la famiglia. Caorle è una cittadina veneta che offre molte possibilità al turista che decide di visitarla o di trascorrerci le vacanze e molte sono le occasioni per conoscere il territorio.
Il litorale è molto ampio e lungo e per la maggior parte è costituito da spiaggia libera sulla quale si affacciano numerose strutture alberghiere, residenze e campeggi. Se invece si ama la costa selvaggia basta spostarsi in auto di qualche km e raggiungere Valle Vecchia, verso Bibione. Qua mare, sabbia, natura e una splendida pineta vi affascineranno e vi faranno rilassare.
Le origini di Caorle sono molto antiche, era un porto già ai tempi dei romani, dei quali, nei dintorni, vi sono parecchie tracce, in particolare nella vicina Concordia Sagittaria.
Tra i monumenti da visitare c’è il Duomo romanico, con la sua facciata in mattoni e lo stile severo ed essenziale. Nella stessa piazza, si trova il campanile, anch’esso in mattoni a vista, dall’insolita forma cilindrica e realizzato intorno all’anno 1000.
Adiacente alla piazza del Duomo si trova il lungomare e la passeggiata che porta, sia verso est che verso ovest, alle spiagge. Questa area prende il nome di Scogliera Viva ed è un barriera artificiale realizzata con grandi massi che, ogni anno, vengono realizzati da artisti e scultori e che trasformano il lungo mare in una sorta di galleria a cielo aperto.
Sulla punta estrema, ad est di questa passeggiata, si trova il Santuario della Madonna dell’Angelo, realizzato a metà ‘700, al quale i caorlotti sono molto devoti. Molti i voti fatti alla Madonna in diverse circostanze in cui la città si è trovata in difficoltà, soprattutto per la sua esposizione al mare, alle alluvioni e alla posizione strategica che hanno reso Caorle terra di bersaglio anche durante la Grande Guerra.
Il centro di Caorle è molto curato, le abitazioni sono colorate e vi è un lunga zona pedonale dove si affacciano negozi e ristoranti.
L’itinerario che però vi stupirà di più è quello alla scoperta della laguna veneta, navigando sul fiume Lemene a bordo di un bragozzo, la tipica imbarcazione da pesca dell’Adriatico. Lungo il fiume si trovano i casoni, le abitazioni dei pescatori realizzati con pali e canna palustre e con i tetti molto spioventi, che un tempo erano abitati parecchi mesi l’anno.
Ora invece sono utilizzati principalmente in estate, come luoghi dove andare a trascorrere qualche giornata in tranquillità e solo occasionalmente sono utilizzati per lunghi periodi. Il giro in barca è veramente molto piacevole, si possono osservare gli uccelli, la natura e si può anche pescare.
In questa zona Hemingway soggiornò nella località San Gaetano e qua in laguna ambientò il libro “Di là dal fiume e tra gli alberi” nel quale racconta di un battuta di caccia alla ricerca di anatre, codoni e germani reali in una fredda e ghiacciata giornata d’inverno. Per cui se decidete di andare in vacanza a Caorle non dimenticatevi di provare esperienze nuove ed insolite e non fermatevi solo in spiaggia perché il territorio offre molto altro.
Foto di iesse, sartors, Riccardo Palazzani, paolo ros
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!