Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 14, 2015
Calcata è un piccolo borgo che sorge alle porte di Roma su uno sperone di roccia, un territorio le cui tracce risalgono ai tempi preistorici. Nel 1935 Calcata è stata ritenuta poco sicura e gli abitanti trasferiti a Calcata nuova, una piccola frazione poco distante.
Il borgo medievale di Calcata è restato per diversi anni disabitato a causa di un’ordinanza comunale fino alla metà degli anni ’60, quando successivamente alla messa in sicurezza della rupe, a poco a poco il borgo ha ripreso a popolarsi, diventando un luogo molto apprezzato da artisti, pittori e da tutti coloro che ora la abitano. Molti di dei nuovi abitanti di Calcata sono belgi, olandesi ed americani che abitano ancora le grotte scavate nel tufo della roccia su cui si erge il paese.
Se non pernottate in questo splendido borgo vi consiglio di fermarvi almeno per apprezzare il tramonto dalla terrazza del famoso “Sala da tè”, un piccolo locale che offre oltre 100 tipi di tè provenienti da tutto il mondo. La proprietaria è una signora belga con una lunga treccia che prepara torte nella cucina da accompagnare a tè e tisane. A prima vista, come del resto tutto il borgo, vi darà l’impressione di essere stati catapultati al tempo delle streghe.
Il borgo medievale di Calcata è raggiungibile solo a piedi, appena le mura del borgo vengono oltrepassate, si percepisce una sensazione di pace e serenità tanto che i cellulari perdono completamente il segnale. Tra i vicoli del borgo non aspettatevi case moderne e ristrutturate, qui tutto è fermo agli anni 30’.
Camminando tra i vicoli si incontrano botteghe artigianali e una serie di ristorantini dove si mangia divinamente. Tra le cose da visitare, nella piazza principale si trova il palazzo del comune, il Castello Baronale e il monumento a ricordo dei caduti della seconda guerra mondiale.
Calcata è piena di stradine laterali dove allegria, gatti e colore fanno da padrone, i vicoli sono pieni di archi e scalinate dai quali si intravedono angoli nascosti molto suggestivi. Consiglio di visitare l’antico granaio, il cosiddetto “GRANARONE”, risalente a 1670, oggi sede di una associazione culturale.
Se scegli Calcata come meta per un weekend vai a goderti lo spettacolo di un borgo conservato come un tempo dove la modernità non ha prevalso, dove abitazioni, botteghe, piazze e ristoranti vivono in simbiosi. Il borgo è molto piccolo e le strutture ricettive si contano sul palmo di una mano, ma quelle presenti sono molto suggestive e caratteristiche.
Appena furori Calcata consiglio di visitare il Parco Valle del Treja, un parco visitabile in tutte le stagioni e grazie a guide esperte è possibile effettuare un percorso lungo il fiume, con mulini e cascate.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!