Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 3, 2015
Trovo che Budapest sia un’enigmatica città dell’est Europa molto in bilico tra passato e presente, con le ferite ancora scoperte e le proprie bellezze moderne da vantare. Ci sono cose, create a misura di turista, che sconsiglio di fare o visitare. Sono quelle assolutamente da evitare se avete poco tempo da dedicare alla città: se siete di passaggio o se ci andate per soli uno o due giorni è meglio evitare di perdere tempo e rimanere delusi!
Trasferimento in aeroporto
- Il trasferimento aeroporto città non fatelo con lo shuttle-bus. Wizzair vi propone un bus comodo e organizzato da prenotare in contemporanea con l’acquisto del biglietto aereo, o comunque prima della partenza, al modico costo di 10 euro a tratta. Diciamolo: sono un po’ tantini! Io avevo speso 20 euro a/r da Milano quindi mi sono fatta venire il dubbio e ho cercato alternative direttamente sul sito dell’aeroporto di Budapest. C’è l’autobus cittadino numero 93 che con poco più di 1 euro vi porta al capolinea della metropolitana Kobánya-Kispest alla quale avete accesso con lo stesso biglietto (io ho optato per il giornaliero a meno di 5 euro). Lo si prende alla pensilina di fronte all’uscita del T1, si pazienta una manciata di fermate, non più di cinque o sei e si cambia con il treno che arriva direttamente alla centralissima stazione di Deák Ferenc Tér e omonima piazza di Pest.
La funicolare
- La Funiculare, il cui nome mi rimandava mentalmente alla salita al Mont Juic a Barcellona, è un fiasco totale (ovviamente secondo la mia personalissima esperienza). La tratta a salire al colle di Buda è brevissima, il transfer dura meno di un minuto, il costo del biglietto equivale a circa 5 euro ed è totalmente sproporzionato rispetto ai costi dei trasporti cittadini, le code per l’accesso alla biglietteria e alle cabine di risalita sono infinite e non giustificate dall’esperienza successiva. Meglio percorrere il sentiero pedonale che, attraverso il parco, sale al colle di Buda e arriva direttamente al Palazzo Reale.
Bastione dei Pescatori
- I Bastione dei Pescatori. Questo è uno dei monumenti che più mi è piaciuto di Budapest: un mix tra templi orientali e fortezza cittadina in marmo bianco. E’ un luogo di affaccio diretto dalla collina di Buda al sottostante centro di Pest e al lungo Danubio, offre una vista meravigliosa e panoramica, ma non vale assolutamente la pena acquistare il biglietto di ingresso alla camminata sul livello superiore del bastione. A tratti il bastione è accessibile liberamente, alcune logge e molte volte sono aperte a tutti; inoltre, un bar è presente sull’ultima torretta e non ha limitazioni d’accesso, così come l’ultima terrazza che appartiene allo stesso bar; da lì un breve tratto superiore è addirittura percorribile.
Galleria Nazionale Ungherese
- La Galleria Nazionale Ungherese, che si trova nel Palazzo Reale di Buda, ospita numerose opere d’arte ungherese dal Medioevo a oggi, ma, a meno che siate grandi appassionati del percorso artistico nazionale o particolarmente interessati a conoscere nel dettaglio le opere di artisti locali seppur non abbiano avuto risalto nazionale, potete tranquillamente evitare di visitarla. Il tempo e i soldi risparmiati qui li reinvestirete nella visita della vicina Chiesa di San Mattia, dunque sempre a Buda in prossimità del Bastione dei Pescatori, oppure considerate di entrare nella Grande Sinagoga, terza al mondo per dimensione e emblema culturale della città.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!