Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La Bodeguita del Medio a L’Avana

1 minuti di lettura
Volete conoscere la storia del più famoso locale di L'Avana? Leggete il post e assaporatene tutta l'atmosfera.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2018

Simbolo di L’Avana, La Bodeguita del Medio è uno dei luoghi cult che va assolutamente visitato e vissuto durante un viaggio a Cuba, insieme a La Floridita.

La zona di Empedrado

Siamo a Empedrado, via di L’Avana a un minuto a piedi da Plaza de la Catedral, nel cuore dell’Habana Vieja, centro storico della città. I cittadini cubani si confondono tra le migliaia di turisti che accorrono di continuo anche solo per scattare un selfie sotto alla famosa insegna gialla e nera del locale.

Il locale

All’interno un gruppo di musicisti intona classici cubani a suon  di maracas, chitarre, bongos, claves, legnetti percossi l’uno sull’altro per dare ritmo, e guiro, zucca cava di forma ovale, che si suona raschiando una bacchetta sulla sua superficie.

È doverosa una sosta al bancone ad assaggiare il famoso mojito cubano della Bodeguita, provato da numerosi personaggi famosi. Foto, firme sulle pareti e oggetti sono il segno che Salvador Allende, Gabriel Garcia Marquez, Pablo Neruda e Ernest Hemingway, assiduo frequentatore del locale, hanno lasciato al loro passaggio.

Numerose salette, tavoli in legno scuro e pareti azzurre coperte di firme e graffiti, al soffitto vecchi ventilatori: tutto questo crea un’atmosfera retrò che fa tornare indietro agli anni ’40, quando La Bodeguita era il centro della vita sociale dei cubani.

È proprio in quegli anni che la Bodeguita del Medio divenne un bar e ristorante dove un menù di piatti tipici e il nuovo mojito intrattenevano e allietavano le giornate dei cubani.

Prima di allora, quello che è il simbolo del turismo a Cuba era un negozio di alimentari fondato dal commerciante ungherese Sepy Dobronyi. Negli anni ’40 lo spagnolo Angel Martinez acquistò il locale rendendolo quello che è oggi. Fu lui ad inventare il Mojito, il cocktail fatto con rum bianco, succo di lime, menta fresca, zucchero e acqua minerale.

Non troverete Hemingway e compagni ma io vi invito a fare un salto per rivivere il periodo dei grandi artisti a L’Avana assaggiando mojito e arroz congris sulle note della musica cubana.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

21 articoli

Informazioni sull'autore
Nata a Pescara, si è laureata in traduzione a Trieste per avvicinarsi a persone e luoghi che frequenta. Viaggia sull'Harley Davidson insieme a suo marito, alla scoperta dell'Italia e dei suoi piatti tipici. Ama il web 2.0 perché le permette di condividere i suoi viaggi con il mondo e di imparare dai viaggi di altri.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Salar de Uyuni: come organizzare un’escursione

Paesaggi meravigliosi, notti stellate e tante emozioni da vivere nel Salar de Uyuni in Bolivia: uno dei luoghi da visitare nella vita! Tutti i dettagli e i consigli tecnici nel post.
Destinazioni

Perito Moreno: come organizzare la visita

Un’avventura indimenticabile tra i ghiacci, ammirando panorami mozzafiato e scegliendo magari anche di partecipare ad un minitrekking organizzato: tutti i consigli per il vostro viaggio in Patagonia nel post.
Destinazioni

Rio De Janeiro, 10 tappe da non perdere

Se il Brasile è il vostro sogno nel cassetto, ecco alcuni pratici consigli per visitare in autonomia la bellissima e multiculturale Rio De Janeiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.