Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Big Island, un’isola delle Hawaii da esplorare

2 minuti di lettura
Un road trip ricco di sorprese, tra panorami mozzafiato ed escursioni nei bellissimi vulcani dell'isola. Nel post tutti i consigli per organizzare la vostra visita su questa isola ancora poco conosciuta.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 10, 2020

Hawaii: pochi altri luoghi al mondo hanno lo stesso potere evocativo del più famoso arcipelago del Pacifico, da sempre considerato sinonimo di spiagge dorate e natura incontaminata. Ma oltre ai suoi paesaggi idilliaci, queste isole un po’ sperdute, paradiso di ogni surfista, hanno molto da offrire. Big Island ne è la dimostrazione.

Big Island, cosa aspettarsi

Seppur meno famosa delle più turistiche Ohau o Maui, la Grande Isola (il cui vero nome è proprio Hawai’i) offre altrettante bellezze. Dalle vette innevate delle sue montagne che superano i 4000, alle spiagge di fini grani neri che lambiscono il mare blu. (A proposito, sapevate che la più nota spiaggia di Honolulu è artificiale e con sabbia importata dall’Australia?).

Road trip a Big Island

Vista la grandezza dell’isola, affittare una macchina è quasi d’obbligo per poterla girare in tutta comodità. A tal proposito, molto bello il tratto costiero tra Hilo, la capitale, e il giardino botanico tropicale, ad una quindicina di chilometri più a nord lungo la costa est. Percorretelo senza fretta in auto. Gustatevi questo breve road trip tra alberi di ananas, palme da cocco, ed altri arbusti che svettano ricreando un paesaggio giurassico.

I vulcani dell’isola

Ma gli indiscussi re incontrastati dell’isola sono i due vulcani che svettano nell’entroterra: Mauna Loa e Mauna Kea. Il consiglio che posso darvi è di dedicare a ciascuno dei due un’intera giornata, o, per meglio dire nel caso del secondo, un’intera nottata.

Il vulcano Mauna Loa

Il Vulcano attivo più grande al mondo è un meta affasciante, che vi darà l’opportunità di scoprire la parte più “viva” della Terra.
Nello spazio antistante il Visitor Centre, i rangers organizzano un discorso introduttivo di 15 minuti circa, utile per fornirvi una visione di insieme del parco nazionale. Non solo scoprirete la flora e la fauna locale, ma sarete anche messi in guardia su pericoli e precauzione da prendere; in fin dei conti, siete sempre in cima ad un vulcano! A questo punto non vi resta che scegliere l’escursione che preferite: ce ne sono molteplici, di varia lunghezza e diffcoltà. Se avete tempo, energia e fortuna (non sempre sono aperte) potrete addirittura avvicinarvi ad alcune delle tante bocche fumanti del nero altopiano.

Il vulcano Mauna Kea

Un’esperienza unica e quasi irrepetibile, un’occasione da non perdere se vi trovate da queste parti: una visita al plateau sulla sommità del Mauna Kea, il quale ospita uno degli osservatori astronomici più famosi al mondo. Da Hilo ci si impegano circa due ore, qualcosa in più se non si possiede un auto 4×4 (l’ultimo tratto di strada è sterrato).
Il cambio repentino di altitudine (da 0 a quasi 4500 mt) si farà sentire sul vostro corpo, quindi non abbiate timore di fare piccole soste lungo il tragitto, o a tornare indietro qualora non vi sentiate bene (un consiglio da chi ci è stato: evitate bevande gassate e legumi!).
Una volta giunti a destinazione, lo spettacolo toglie il fiato. Due colori sono sufficienti a dipingere il paesaggio lunare che vi attende in cima: il rosso della terra arida, ed il bianco delle cupole che proteggono i telescopi più potenti del pianeta.

Godetevi lo spettacolo, magari al tramonto, e sulla strada di ritorno fate una sosta al Visitor Centre: quasi ogni sera vengono orgnizzati dalle guide locali sessioni di osservazioni astronomiche, per scoprire un cielo come non lo avete mai visto prima.

Un “dolce” pit-stop

Con divanetti rossi e bottomless caffè, come ogni eatery americana che si rispetti, la Ken’s House serve agli abitanti di Hawai’i pancakes dal 1974! Aperta 24 ore su 24, oltre alle frittelle americane per eccellenza, potrete gustare il meglio della cucina tradizionale Hawaiana, che va dai classici piatti a stelle e strisce (burgers, pollo fritto, etc) ai piatti dalla chiara influenza cino-giapponese, come bistecche con salsa teryiaki e zuppe di noodle. Personale gentile e promozioni dedicate durante vari giorni della settimana fanno di questo punto di ristoro una tappa obbligata se si passa da Hilo!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

7 articoli

Informazioni sull'autore
Giulio nasce a Roma 32 anni fa, e per i primi 25 anni non combina granchè. Poi, vivendo tra Roma, Londra e Milano, inizia a viaggiare, a cucinare, ad assaggiare; gioca a Lacrosse, si dottora in astrofisica, fa volontariato, lavora come analista finanziario, coltiva l’orto, e continua a viaggiare, e mai smetterà.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Perché scegliere New York come meta del viaggio di nozze?

Luna di miele a New York, una lista di posti da vedere assolutamente durante un viaggio di nozze nella Grande Mela.
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.
Destinazioni

New York, la seconda visita è più deludente della prima?

La seconda volta a New York può essere più deludente della prima, soprattutto se di mezzo c’è stata una pandemia, se sono passati tanti anni, una crisi economica importante e il resto. Allora, com’è la seconda volta a New York? Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.