Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 4, 2015
Se state pensando ad un tour ricco di storia, ma anche immerso nella natura dei verdi prati inglesi, una tappa a Bath è d’obbligo. Elegante cittadina nel sud ovest inglese è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Bath è raggiungibile comodamente in treno da Londra in circa 1 ora e mezza, da Salisbury in un’ora e da Bristol in appena 15 minuti. L’aereoporto più vicino è quello di Bristol.
Terme Romane
La cittadina di Bath, come evoca il suo nome, è famosa per i bagni romani. Il sottosuolo è ricco di sorgenti termali naturali e Bath è l’unica città d’Inghilterra ad averne. I romani furono tra i primi a scoprire questa caratteristica e proprio qui a Bath (all’epoca “Aquae Sulis”) costruirono il più elegante centro termale religioso dell’Europa settentrionale, caratterizzato dai suoi bagni romani e dal tempio dedicato alla dea Minerva (divinità con poteri di guarigione).
Le storiche terme romane sono la principale attrazione della cittadina: quasi 2.000 anni di storia eppure così ben conservate. Ancora oggi le vasche sono alimentate da acqua calda naturale. La visita ai bagni romani è supportata da un’audioguida che renderà più interessante il giro all’interno della struttura. La vasca più grande ed importante (Great Bath) si trova all’interno di un patio all’aperto a pianta quadrata circondata da colonnati che ne seguono tutto il perimetro. L’atmosfera è molto suggestiva, soprattutto in estate (luglio/agosto), in quanto il centro può essere visitato fino alle 22, godendo così della luce soffusa delle grandi torce sotto ad un cielo stellato.
A fianco del museo interno si trova il Pump Room un ristorante molto elegante, dove dalle 14:30 alle 17 si può provare l’immancabile “afternoon tea”, d’altronde siamo in Inghilterra. Il pacchetto è un vero e proprio brunch e la particolarità è il Searcy’s Champagne Tea.
Abbazia di San Pietro e Paolo
Nei pressi dei bagni romani svetta l’abbazia di San Pietro e San Paolo, ottimo esempio di edificio tardo gotico. La cattedrale fu costruita e distrutta più volte e quello che si vede oggi è il risultato dell’ultima ricostruzione del 1.500. Il campanile, dal quale si ha una bellissima panoramica della città e dei dintorni, è accessibile ai visitatori.
Pulteney Bridge
A pochi passi dall’abbazia troviamo il Pulteney Bridge. Il ponte attraversa il fiume Avon ed è molto bello e particolare. Sembra il gemello del ponte Vecchio di Firenze e ne ha molte caratteristiche in comune, infatti anche qui ci sono negozi su entrambi i lati.
Royal Crescent e Circus
Oltre all’architettura romanica e gotica, Bath è apprezzata anche per i suoi edifici di età georgiana dal colore crema. Raggiungibli in 10 minuti a piedi dal ponte, assolutamente da non perdere la Royal Crescent e il Circus: l’intento era quello di realizzare in larga scala il simbolo massonico soleil-lune, ovvero il Sole e la Luna. Entrambi i complessi residenziali hanno una particolare struttura: il Royal Crescent va a formare un semicerchio simile ad una mezza luna, mentre il Circus è formato da tre corpi uguali che formano un circolo. Durante il periodo estivo dal Royal Victoria Park di fronte al Royal Crescent si alzano in volo le mongolfiere per ammirare dall’alto questi edifici così particolari.
Assembly rooms e Fashion Museum
Vicino al Circus si trovano le Assembly Rooms: centro della vita mondana che caratterizzava Bath a fine 1.700. Le splendide sale sono arricchite da lampadari originari dell’epoca ed erano il punto di ritrovo di facoltosi ospiti della città per ballare, giocare a carte ed ascoltare musica. Nel seminterrato si trova il Fashion Museum dove sono esposti abiti del periodo compreso tra il XVI e la fine del XX secolo.
Thermae Bath Spa
Delle proprietà benefiche delle sorgenti termali oggi ne possono godere tutti. La modernissima SPA è il luogo ideale dove poter rilassarsi, rigenerarsi e sfruttare le proprietà curative dell’acqua termale. Una delle piscine si trova su un terrazzo panoramico con vista sull’abbazia, davvero suggestiva.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!