Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 12, 2019
Per tutti gli amanti dell’arte non potrebbe esserci cosa migliore che quella di passare 3-4 giorni nella capitale catalana del modernismo, alla scoperta delle sue bellezze artistiche e architettoniche.
Il Modernismo catalano è stato un movimento culturale emerso in Occidente tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Oltre al lato artistico, ha assunto anche un carattere politico.
È stato un movimento importante soprattutto per la sua architettura che ha visto in Gaudì il suo maggior esponente, che ha lasciato alla città di Barcellona un ricco patrimonio artistico con opere uniche.
Percorso d’arte a Barcellona
Quello che vi proponiamo oggi è un percorso che avrete la possibilità di fare anche in un solo giorno sulle tracce di famosi artisti catalani, completamente dedicato al modernismo della città.
Esso viene chiamato Ruta del Modernisme de Barcelona, e vi porterà alla scoperta della Barcellona di Cadafalch, Montaner, Gaudì e tanti altri.
Da dove cominciare
Può essere realizzato sia a piedi che in bici. Il miglior punto di partenza è Plaza de Catalunya, dalla quale potrete raggiungere facilmente il primo palazzo costruito da Gaudì per una famiglia borghese, ovvero Casa Calvet. Dalla piazza ci si può anche incamminare su uno dei viali più famosi: Passage de Gracia, sul quale potrete trovare il palazzo costruito da Puig e Marés “Union Y El Fenix” e “Palau Palagrida”, edificato da Codina.
Sulla sinistra invece troverete la “Manzana de la Discordia” (con un gioco di parole “manzana” in spagnolo significa sia “isolato” che “mela”): si tratta infatti di una parte di viale che raggruppa tre edifici progettati da tre grandi figure del modernismo catalano: Casa Lleó Morera di Doménech i Montaner, Casa Amatller di Puig i Cadafalch e ovviamente Casa Batlló di Gaudí.
Lungo un’altra importante strada della città – ovvero la Rambla – sarà possibile vedere il Palau Güell. Poi c’è Casa Milà – La Pedrera – sempre di Gaudí, un inno alla linea curva, alla pietra e al ferro battuto, il cui tetto, ricco di comignoli ondulati e paffuti, è una splendida terrazza sulla città.
Poco distante, la Casa de Les Punxes, che Puig i Cadafalch realizzò con sei torrette sormontate da forme coniche.
L’edificio più particolare è il Palau de la Música Catalana realizzato da Lluís Domènech i Montaner. La facciata è una esagerazione di colori, decorazioni e stravaganza.
Per fare colazione, merenda o semplicemente prendere un caffè visitate il Cafè de L’Òpera.
Tanti sono ancora gli esempi di Modernismo a Barcellona, come il Recinte Modernista de Sant Pau e, naturalmente la Sagrada Família e il Park Güell.
Tutto ciò rende la città di Barcellona ancora oggi un punto focale del modernismo nel mondo. E se vi trovate qualche giorno nella bellissima città catalana, questo è un percorso che non potete assolutamente perdervi, soprattutto se siete amanti dell’arte.
Un consiglio per dormire
Se state pensando quindi di visitare Barcellona vi consiglio un ottimo hotel proprio al centro della città – a 5 minuti sia dalla Sagrada Familia che da Casa Batllò – e con una fermata delle metropolitana proprio difronte: Bcn Hotel Buena Vista.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Trova il tuo volo!