Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Bangkok, 5 cose da fare

3 minuti di lettura
Pochi giorni a Bangkok? Ecco cinque cose da fare nella città della Thailandia per vedere il minimo indispensabile. Non parliamo di siti culturali, ma di attività locali, come mercati e aperitivi all'ultimo piano dei grattacieli più famosi della città.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 7, 2015

Se non siete mai stati a Bangkok e avete in programma un giretto di passaggio il vostro problema sarà scegliere cosa fare, vedere e mangiare. Se state per tornarci, la domanda da porsi è: scoprire cose nuove o cedere alla tentazione di ripetere quelle già provate? Scegliere è difficile ma delle 5 cose da fare una volta arrivati in città, una è assolutamente da ripetere all’infinito: la prima di questa mia personalissima lista!

mercati-bangkok

Girovagare per i mercati notturni

In città ne trovate parecchi e ognuno vi regalerà sensazioni ed esperienze differenti. Uno dei più gettonati dai turisti è quello di PatPong, famoso anche per la sua zona a “luci rosse”: i banchi iniziano a comparire nel tardo pomeriggio e rimangono in attività fino a sera. Si vende, si contratta, si strilla, si mangia. Onestamente? Lo trovo fra i più brutti e inflazionati.

Talai Rod Fai Market

Il mio preferito è il Talai Rod Fai Market: il vintage che trova la sua massima espressione nella location, questo mercato nasce su una vecchia ferrovia abbandonata. Inoltre, se avete la passione della fotografia, offre scorci interessanti. Vestiti, oggetti da collezione, occhiali, abiti, scarpe e buon cibo. Anche qui come in tutta la città potrete assaggiare l’ottimo street food thailandese: da giovedi a domenica (dalle cinque a mezzanotte) quest’area si riempie di vita e profumi. Lo trovate a Srinakarin Road Soi 51.

Khao San Road, Bangkok, Thailand.

Massaggi, massaggi e ancora massaggi

I centri in cui li fanno sono praticamente ovunque, per strada, nei centri commerciali e negli hotel. Come scegliere? Anche in questo caso: fidatevi del vostro istinto! Personalmente li ho fatti sia per strada che nei shopping center e mi sono sempre trovata benissimo. Le proposte sono tante, impazzirete fra oli profumati, aromi particolari, scrub e molto altro. Ne ho sperimentati solo due: il classico massaggio ai piedi (foot massagge) e quello tradizionale tailandese (indicato come thai massagge). Partiamo dal primo: dirvi che a fine giornata è semplicemente fantastico è scontato ma inevitabile, in qualsiasi momento, ovunque siate, potete entrare in un shop massagge, accomodarvi su una delle poltrone e abbandonarvi alla massaggiatrice. Finalmente capirete cosa si prova ad avere il mondo ai propri piedi.

thailandia-massaggio

Il secondo tipo invece è decisamente più forte, o lo ami o lo odi. La mia amica ed io lo abbiamo amato molto! Dati i prezzi irrisori, ci siamo affidate ad una beauty farm in un centro commerciale. Troverete un’ atmosfera rilassante e luci soffuse, vi faranno accomodare in piccole stanze e vi forniranno un completo in cotone molto largo e comodo. Quando sarete sdraiate sul materassino, basso e sottile, la massaggiatrice utilizzerà diverse parti del suo corpo(ginocchia, talloni, pollici, avambraccia etc) per effettuare il massaggio prima delicatamente e poi in maniera più intensa. Assumerete posizioni non molto naturali e vi farà scrocchiare anche quello che non pensavate fosse “scrocchiabile”.

bangkok-taxi fluviali

Usare i taxi fluviali

Osservare una città dall’acqua è meraviglioso. Se a Torino mi diverto ad andare su e giù con i tram per il centro storico, qui potrete navigare su e giù per il fiume Chao Phraya tutte le volte che desiderate, osservando il contrasto architettonico che Bangkok vi regalerà. Attraversare semplicemente il fiume vi costerà appena 3 bath; le soluzioni anche in questo caso sono diverse, dipende da che lunghezza intendete coprire e in quale molo vi trovate. Munitevi di piantina, decidete da quale pier partire e in quale pier arrivare, così facendo potrete visitare diverse attrazioni principali della città. Non dimenticate di farlo sia di giorno che di sera, quando tutto è illuminato.

bangkokBayoke Tower

Prendere un aperitivo sul tetto

Bangkok è piena di locali, bar e ristoranti che godono di una stupenda vista panoramica dal loro terrazzo al costo di un drink. In alcuni di questi bar, la vista si estende a 360° sulla città: fare un aperitivo e osservare le luci che si accendono fino ad illuminare tutta la città è molto piacevole. Pima di partire fate una ricerca sui “rooftop cafe” più gettonati del momento, io ve ne indico uno: Bayoke Tower.

Si trova nella zona di Pratunam ed è il grattacielo più alto in città, al suo interno ospita tantissimi negozi  e un hotel ma per 400 bath, potete prendere l’ascensore con vista, arrivare all’ottantatresimo piano e rimanere immobili girando su voi stessi perché la terrazza è rotante! A me è piaciuto molto sentirmi piccolissima mentre guardavo le scie luminose delle luci.

Lumphini Park

Rifugiarsi al Lumphini Park

Non so voi ma io non posso rimanere a lungo senza un parco, la dimensione megalopoli è interessante sotto molti punti di vista ma se c’è un polmone verde nei paraggi è meglio! A Bangkok trovate il Lumphini Park: se come me avete bisogno di fuggire dalla città senza farlo davvero e vi piace stare seduti su un prato, qui non rimarrete delusi. In questo parco potrete: guardare i residenti mentre praticano sport (tai chi, yoga, jogging), andare in bicicletta, leggere un buon libro, noleggiare una barchetta con i remi per fare i romantici come in una commedia, mangiare cose strane. Anche qui trovate gli onnipresenti venditori ambulanti!

Alcune foto sono di www.nextstopbangkok.com e www.micaperdavvero.com

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

29 articoli

Informazioni sull'autore
Emanuela, vive e lavora a Lisbona dove si occupa di social media marketing. Ama: sentire la puzza e i profumi delle strade del sud est asiatico, guardare i disegni che fa il latte mentre si mescola al the, sperimentare lo street food anche a costo di reazioni allergiche, andare per mercatini dell'usato e comprare cose inutili. Odia: l'ignoranza, quelli che sui mezzi pubblici non si tolgono lo zaino, le cose lasciate a metà.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).