Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 25, 2013
Conoscete la Carinzia? E’ una regione austriaca che confina con il Friuli, è nota per essere la parte più soleggiata dell’Austria e una fantastica zona termale. Il posto di cui vi parlo si chiama Bad Kleinkirchheim, è piccolo, famoso per le terme e molto, molto riposante. Anche molto frequentato da italiani, comunque l’atmosfera si mantiene “tipicamente austrica” anche in alta stagione sciistica, niente caos di auto, poca vita notturna, molto sport e atmosfera. Bene, Bad Kleinkirchheim ha degli stupendi stabilimenti termali di acqua calda, uno si chiama St. Kathrein e l’altro è Römerbad, il mio preferito. E’ composto da una grande piscina interna, con giochi d’acqua, mulinelli, cascatine e collegata a una piscina esterna dove stare immersi anche al buio, anche con la neve che cade fra i fum del vapore.
I monti tutti intorno sono i Nockberge. La tradizione termale è storica ed esiste ancora uno stabilimento sui monti il Karl bad, dove la tipicità è quella di offrire cure termali come nel XVII secolo. Vi ho fatto venire voglia? Io ci sono stata sia in estate quando tutto è verde che più verde non si può che in inverno, quando la parola d’ordine è: von den Pisten zu den Thermen cioé con lo Skipass potrete accedere anche ai due stabilimenti non appena chiudono gli impianti o sarete stufi di sciare. Inoltre negozi di abbigliamento sportivo molto tecnico, caffè, ristoranti tipici, pasticcerie, tutto quello che serve è concentrato intorno agli impianti di risalita che partono proprio da dietro le terme, sulla strada principale di Bad Kleinkirchheim. Con una cabinovia si sale al Kaiserburg, e poi piste!
A pochi metri da impianti e terme si trova anche un piccolo condominio dove affittare un appartamento, dal nome Casette Tosca. Sono tre appartamenti di diverse metrature in una casa carinziana gestiti da una signora italiana quindi facilmente contattabile anche da chi non mastica il tedesco. La soluzione dell’appartamento è ottima con bambini piccoli o per gestirsi in autonomia orari e pasti – i supermercati fornitissimi non mancano qui. Inutile dire che il comfort è totale, come spesso accade in montagna, legno, ambienti caldi, piumini, più altri elementi utili come posto per gli sci, parcheggio. La macchina praticamente non la prenderete mai, basta attraversare la strada per avere noleggio e scuola di sci, impianti, pista di fondo e le terme.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!