Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 4, 2023
L’autunno è un periodo splendido da dedicare ai viaggi, durante la stagione autunnale sono tanti e diversi i colori da ammirare perdendosi a contatto con la natura e passeggiando all’aperto. La Liguria può vantare un clima mite anche durante il periodo freddo, è quindi il posto ideale dove organizzare un trekking ad esempio. I colori e la vivacità di questa terra sapranno accogliere tutta la famiglia, anche i piccoli viaggiatori infatti saranno incuriositi dalla meraviglia che boschi, borghi e natura sono in grado di mostrare. Nel post vi consigliamo 5 posti da non perdere per una vacanza in autunno in Liguria.
1. Dolceacqua e Monet
Si tratta di un piccolo borgo medievale situato tra Ventimiglia e Bordighera, consigliatissima la visita al Castello Doria nella parte più antica del borgo.
Il pittore Monet amò tantissimo Dolceacqua, tanto che lo immortalò in ben quattro quadri rendendo famoso questo angolo di terra in Francia e nel resto del mondo.
Dolceacqua viene menzionato in numerose guide e considerato uno dei borghi più belli d’Italia, vederlo oggi colpisce molto perché qui il tempo sembra essersi fermato: la perfetta visione d’insieme del paese ricorda davvero tanto il quadro di Monet! Il simbolo del paese è infatti proprio il Ponte Vecchio tanto amato e ritratto dal pittore.
Una piccola curiosità su Dolceacqua riguarda i portali delle case del borgo: sono lavorati in pietra nera locale e ce ne sono di tanti tipi. Cercarli e catturarli con lo sguardo, durante la vostra passeggiata, sarà proprio una bella esperienza.
2. Porto Venere e la Grotta di Byron
Porto Venere si trova in provincia di La Spezia ed è una delle Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Un luogo incantevole da visitare anche perché racchiude perfettamente la bellezza naturale e architettonica. Porto Venere è un importante punto turistico, visitare il paese in autunno, passeggiando attraverso le vie strette e le abitazioni colorate, è davvero un’esperienza da non perdere. Rimarrete incantati dai paesaggi e in particolare dalla magica atmosfera della Grotta di Byron, Lord Byron infatti visse nel Golfo dei Poeti e amò in modo particolare Porto Venere. Esistono molte storie e leggende raccontate intorno alla figura del poeta inglese e in particolare legate alla sua permanenza in questa terra.
Il suo porticciolo turistico è famoso e viene spesso fotografato, ma sicuramente ciò che rende Porto Venere l’angolo più affascinante della Liguria è la scogliera, le strabilianti grotte marine e le sue splendide isole.
3. Brugnato e le tinte gialle e brune
Si trova all’interno del Parco di Montemarcello-Magra, un’area verde meravigliosa che in autunno assume anche tinte gialle e brune con numerose sfumature di colore. È un paese abbastanza vicino alle Cinque Terre che sorge lungo il fiume Vara, un luogo immeritatamente dimenticato dai turisti. Caratteristiche le sue abitazioni color pastello che rendono una passeggiata nel borgo ancora più piacevole, infatti anche Brugnato rientra nei Borghi più belli d’Italia. Tante le attività sportive da fare intorno al fiume: mountain bike, trekking di vario genere e difficoltà, equitazione, pesca. Da non perdere, durante la vostra visita, il canestrello di Brugnato, un dolce zuccherato al sapore di finocchio selvatico.
4. Camminata sul Monte di Portofino
La parte più conosciuta di Portofino è quella legata al turismo, all’estate, a ristoranti esclusivi, in realtà può essere davvero interessante visitare il Parco naturale di Portofino. Qui i sentieri sono davvero molti, il cielo azzurro e intenso della Liguria permette anche in autunno di praticare trekking e ammirare le bellezze naturali.
I percorsi tra cui scegliere sono molti e adatti a tutte le difficoltà, alcuni segnalati e altri no. Stiamo parlando di ben 80 km di sentieri molto ben curati, durante il cammino è possibile visitare luoghi di interesse storico e culturale come ad esempio l’eremo di Niasca, il mulino del Gassetta e la Locanda di San Fruttuoso, ideale per trascorrere un piacevole weekend dopo la camminata.
5. La magia di Boccadasse
Boccadasse è un antico borgo marinaro da visitare almeno una volta nella vita. Si trova vicino Genova ed è la gita d’autunno ideale per cercare relax e armonia. È definito il borgo degli innamorati ed ha una spiaggia molto suggestiva anche in pieno inverno. Il cantante Gino Paoli ha abitato a lungo nel borgo lasciandosi ispirare dalle bellezze naturali per comporre le sue canzoni. Un’altra curiosità per gli amanti dei libri di Camilleri: la fidanzata del celebre commissario Montalbano vive proprio qui. A Boccadasse c’è anche una storica gelateria che si chiama Latteria Igienica, fondata nel 1927, rimane un punto di riferimento per i visitatori.
Visitare la Liguria in autunno è dunque un’ottima idea, sia per trascorrere qualche giorno rilassandosi e contemplando la natura, sia per organizzare divertenti escursioni e passeggiate insieme alla famiglia. Le proposte per gli itinerari da percorrere sono numerose e possono accontentare qualunque tipo di viaggiatore, quel che è certo è che rimarrete incantati dal foliage ligure: preparatevi a tante sfumature di rosso, oro e marrone!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Io e Lara abbiamo prenotato per novembre! :) Vi daremo info!
Bene! :)