Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 19, 2016
Nonostante nell’immaginario collettivo l’Australia venga sempre associata a sole, oceano, surfisti e abbronzature perfette, in realtà anche nella terra dei canguri fa davvero freddo, nevica e le temperature scendono sotto lo zero; tant’è che esistono anche impianti sciistici ben attrezzati.
Qual è il periodo migliore per andare in Australia?
Beh, questa sì che è una domanda difficile cui rispondere. L’Australia è un paese immenso, quasi il doppio dell’intero continente europeo, con fusi orari diversi tra costa est e ovest, e con una morfologia del territorio molto varia: si possono incontrare spiagge sabbiose, lande desolate di deserto rosso, e montagne rocciose. Quindi, la risposta alla domanda “quando patire?” non è affatto scontata, perché numerosi sono i fattori da considerare a causa delle differenti aree climatiche che contraddistinguono i vari stati.
Innanzitutto è bene tenere a mente alcune nozioni, forse banali ma sicuramente utili: le stagioni sono capovolte rispetto alle nostre, quindi i loro mesi caldi sono i nostri mesi freddi, e viceversa, inoltre a nord fa caldo mentre a sud le temperature sono più fresche.
La stagione estiva australiana va da Dicembre a Febbraio, e le temperature solo molto alte in tutto il paese. Proprio in questi giorni, ad esempio, la città di Perth è stata colpita da un’ondata di caldo (anomala, ma non troppo), con temperature torride che hanno sfiorato i 50°C. I mesi estivi non sono solo i più caldi ma anche i più affollati (e più cari), perché i turisti provenienti dall’emisfero nord e amanti del mare e degli sport acquatici prediligono questo periodo per godersi una settimana al caldo.
Il momento migliore per visitare la capitale dell’Australia Occidentale sono i mesi a cavallo tra estate e autunno (ovvero il nostro inverno e primavera), da metà Febbraio a metà Marzo. Le giornate sono luminose e calde, ma ci si è già lasciati alle spalle il caldo torrido e decisamente sgradevole. Inoltre, non si è più in piena alta stagione: dopo Natale, Capodanno e l’Australia Day (il 26 di gennaio), i prezzi iniziano a diminuire, consentendo di trascorrere una vacanza economicamente più abbordabile. In questo periodo consiglio di esplorare la zona a sud della città, da Margaret River ad Albany: le temperature sono ancora molto gradevoli, le giornate soleggiate e asciutte, e un weekend in campeggio è una bellissima esperienza.
I mesi invernali a Perth sono relativamente miti, con temperature che non si discostano molto dai 15°C. Nonostante il clima sia temperato, le spiagge sono off-limits (almeno per i meno temerari) e molti servizi turistici sono sospesi, per non parlare poi di piogge e temporali che con regolare frequenza colpiscono la città.
I mesi da Giugno ad Agosto sono invece l’ideale per visitare il nord del paese, da Darwin al Parco Nazionale Kakadu alle estremità tropicali del Queensland, oppure per recarsi nel cuore dell’Australia, nell’outback ad Alice Springs e Uluru. Sicuramente da evitare, a meno che non si cerchino neve e freddo, sono i rigidi inverni degli stati del Victoria e Tasmania (Tassie, come la chiamano gli australiani) con temperature che scendono sotto lo zero.
Quindi rispondere alla domanda quando andare in Australia? non è affatto semplice, perché bisogna considerare dove si vuole andare, quanto si ha intenzione di rimanere, quanto si è disposti a spostarsi, e soprattutto che tipo di vacanza si vuole fare. Una cosa però è certa: sia che andiate in estate che in inverno, portate sempre una crema da sole ad altissima protezione. Il buco dell’ozono ha deciso di fermarsi proprio sopra la terra dei canguri, e il sole in questo paese è molto più aggressivo di quanto siamo abituati a conoscere in Europa.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!